CDP con il territorio: parte il Roadshow 2017

CDP con il territorio: parte il Roadshow 2017

Nove tappe dal nord al sud Italia per incontrare gli Enti Locali e presentare le nuove misure dedicate alla gestione finanziaria e all'amministrazione del patrimonio immobiliare

Torino, 10 aprile 2017

"Cassa depositi e prestiti con il territorio": è questo il titolo del Roadshow 2017 che prenderà il via  l'11 aprile da Torino, per poi attraversare l'Italia da nord a sud con altri otto appuntamenti incentrati sulle tematiche della finanza locale.

Un ciclo di incontri interamente dedicati agli amministratori territoriali che avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere i nuovi strumenti promossi da CDP per sostenere gli Enti Pubblici nella gestione finanziaria e nell'amministrazione del patrimonio immobiliare.

Tra questi, in particolare, la Rinegoziazione dei prestiti e il nuovo Prestito Fondi Europei, due misure che permetteranno agli enti di gestire attivamente il debito e accedere con maggior facilità ai fondi dell'Unione Europea.

Grazie alla rinegoziazione dei prestiti, infatti, i Comuni potranno rimodulare la propria posizione debitoria per l'anno 2017. Durante le nove tappe del Roadshow verranno illustrati tutti i dettagli dell'operazione, dai benefici previsti al meccanismo di rimodulazione, dalla procedura online alle scadenze di presentazione della domanda.

Il Prestito investimento Fondi Europei è, invece, il nuovo prodotto finanziario promosso da CDP per agevolare gli Enti nell'accesso ai Fondi dell'Unione Europea destinati alla realizzazione dei progetti di investimento: il tour rappresenterà, anche in questo caso, un'occasione di approfondimento su dettagli e caratteristiche del prodotto.

 

Foto dagli appuntamenti del Roadshow 2017

 

 

 

 

Accanto alle misure finanziarie verrà, infine, dedicata attenzione alla presentazione delle soluzioni per la gestione del patrimonio immobiliare di proprietà degli enti locali, come l'applicativo VOL e il Portale "Patrimoniopubblicoitalia", strumenti focalizzati sulla valorizzazione o dismissione degli edifici pubblici.

Dopo Torino, il Roadshow farà tappa ad Aosta (12 aprile) : un tour dal  nord al sud per confermare la vicinanza di CDP alle realtà locali. Così #promuoviamoilfuturo del Paese, ascoltando e accogliendo le esigenze del territorio, in linea con il Piano Industriale 2016/2020.

 

Gallery