CDP con il territorio: la scuola green di Calcinaia

Tra le colline pisane nasce uno degli istituti scolastici più eco-compatibili d’Italia. Struttura in legno per un perfetto isolamento termo-acustico e resistenza antisismica, con impianto fotovoltaico e domotica intelligente per l’illuminazione artificiale: oltre un terzo dell’opera è stato finanziato da CDP

Roma, 16 febbraio 2018

Tutta in legno strutturale X-lam, energeticamente efficiente e con spazi didattici all’avanguardia: la nuova Scuola Primaria Fornacette del Comune di Calcinaia, in provincia di Pisa, non è solo un edificio fortemente innovativo, ma una vera e propria best practice nel campo dell'edilizia scolastica.

L’istituto, la cui eccellenza è stata certificata dall’Agenzia Fiorentina per l’Energia e dal protocollo “Casa Clima School”, è stato inaugurato il primo ottobre 2016 e ha richiesto uno stanziamento complessivo è di 5,57 milioni di euro, di cui 1,9 finanziati con mutuo CDP erogato in favore di Unione Valdera (l’ente locale che riunisce, oltre Calcinaia, altri sei comuni toscani). Il Comune ha così potuto realizzare un 20 aule, 6 laboratori, un'aula per i docenti, una mensa, un'aula polivalente, parcheggi e aree verdi tutti dedicati ai 500 alunni e all’intera comunità del piccolo comune toscano.

L’efficienza energetica della scuola è garantita dall’utilizzo del legno come materiale base nella realizzazione delle strutture portanti, che consente un efficace isolamento termico e acustico e una forte resistenza antisismica. Inoltre, grazie all’ impianto fotovoltaico da oltre 31 megawatt sul tetto dell’edificio, l’istituto Fornacette non solo è elettricamente autosufficiente ma è anche in grado di produrre un surplus da destinare ad altri usi.

La scuola è anche “smart”: grazie a innovativi strumenti di domotica, l'edificio dispone infatti di un governo computerizzato e automatizzato dell'illuminazione artificiale che permette di modulare le luci al led di ogni aula in base alla presenza delle persone e all'irraggiamento solare che penetra dall’esterno. 

Innovazione e tecnologia per un’Italia più sostenibile. Noi #promuoviamoilfuturo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti