CDP con il MUST di Milano per avvicinare i giovani a scienza e tecnologia

CDP con il MUST di Milano per avvicinare i giovani a scienza e tecnologia

Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, iniziata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura scientifica tra le nuove generazioni.

Una partnership che fino a oggi ha coinvolto oltre 5.000 studenti e 200 insegnanti in percorsi di avvicinamento alle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

Il primo anno di collaborazione ha visto al centro la musica con la realizzazione di Cave of Sound di Tim Murray-Browne, installazione artistica che ha permesso agli studenti di sperimentare nuove modalità di espressione attraverso la creazione del suono in una dimensione collaborativa e coinvolgente a livello cognitivo, fisico ed emotivo. Un’opera, esposta fino al 22 ottobre 2023, in cui tutti gli elementi combinavano il gioco e il divertimento con un processo di esplorazione creativa di musica e tecnologia approfondito a scuola e in laboratori tematici con l’artista.

Il colore invece è il tema che caratterizza Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski, presentata sabato 11 novembre ed esposta al pubblico fino a ottobre 2024. Un’opera d’arte interattiva che combina analogico e digitale, connettendo tecnologia e arte per riflettere sulla nostra percezione del colore. Consiste in un tavolo luminoso che contiene strati di inchiostro rosso, verde e blu a simulare una grande tavolozza, dove ogni tocco genera combinazioni nuove di forme e colori. Il tutto prende vita grazie all’azione dei partecipanti che con la pressione delle mani creano paesaggi visivi ogni volta diversi.

Grazie alla collaborazione con CDP è stato anche possibile organizzare due workshop di Karina Smigla-Bobinski, durante i quali l’artista ha incontrato e proposto attività a insegnanti, studenti e persone in visita al Museo.

All’evento di presentazione di Kaleidoscope, oltre all’autrice dell’opera, hanno partecipato fra gli altri il Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Maria Galli, e il Direttore Comunicazione Relazioni Esterne e Sostenibilità di CDP, Marco Santarelli.

L’opera fa parte di Digital Aesthetics, il programma permanente di installazioni di arte digitale del Museo che riflette sui nuovi linguaggi espressivi e sui legami tra ricerca, innovazioni tecnologiche e processi creativi artistici.

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, visitato da oltre 500.000 persone l'anno, è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei maggiori in Europa. Possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci.
 

CDP e l’impegno per i giovani
Sono molte le iniziative sostenute da CDP in partenariato con musei, accademie e istituzioni per avvicinare i giovani alla cultura e alla scienza.
Oltre a quella con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, abbiamo partnership con il Museo Egizio di Torino per il primo progetto didattico del Museo dedicato alle scuole delle periferie; con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma come partner esclusivo della scuola di Alta Formazione per giovani musicisti; con il MAXXI L’Aquila per il progetto di residenze temporanee per artisti e percorsi di avvicinamento all’arte o che uniscono cultura e turismo dedicati alle scuole del territorio; con il Teatro Massimo di Palermo come partner esclusivo delle due formazioni orchestrali giovanili, la Kids Orchestra e la Youth Orchestra.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti