CDP con Carraro, leader mondiale dei macchinari agricoli

7 milioni di euro con garanzia SACE allo storico marchio padovano

 

Nel 1910, in una giovane Italia unita da meno di quarant’anni, un ancor più giovane fabbro, Giovanni Carraro, costruisce una macchina agricola multifunzionale. Il congegno unisce in un solo elemento le capacità di un aratro, una fresa, una seminatrice, un erpice e un rullo. In breve tempo la sua piccola bottega si trasforma in un complesso industriale. Nel 1960, il più giovane dei sei figli di Giovanni eredita la visione imprenditoriale paterna e fonda la Antonio Carraro S.P.A. Ad oggi l’azienda padovana è leader mondiale ed eccellenza del Made in Italy nel settore dei macchinari agricoli, grazie a una produzione articolata in più di 80 modelli che costituiscono una gamma riconosciuta dagli operatori agricoli per affidabilità, specializzazione, cura del design e comfort.

Nel 2019, con un fatturato di circa 100 milioni di euro, la società ha esportato il 65% della propria produzione in 42 paesi del mondo, grazie anche a una ramificata rete internazionale di circa 600 tra importatori e rivenditori, con oltre 450 dipendenti tra la sede centrale e le filiali commerciali in Australia, Spagna, Francia e Turchia.

Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di supportare questa storia di successo italiana attraverso un finanziamento di 7 milioni di euro, della durata di 6 anni, garantito in tempi brevi da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

Le nuove risorse andranno a supportare il piano quadriennale di investimenti per il consolidamento e la crescita in Italia dell’azienda che, dagli anni ’70, è leader indiscusso nelle classifiche di immatricolazione in Italia e tra le prime d’Europa nel segmento dei trattori compatti.

Un impegno, che conferma il lavoro di CDP a sostegno del Made in Italy e in particolare delle eccellenze che fanno della costante innovazione e della forte specializzazione dei prodotti un segno distintivo e un tratto di orgoglio.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti