CDP Business Matching: al via il ciclo di eventi "Road to Osaka"

CDP Business Matching: al via il ciclo di eventi "Road to Osaka"

Italy meets Japan | Sostenibilità nella moda

Si è tenuto il 22 aprile il primo appuntamento del ciclo “Road to Osaka”: il progetto promosso da Cassa Depositi e Prestiti che accompagnerà imprese e associazioni settoriali fino a Expo Osaka 2025. L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra Italia e Giappone e promuovere la sostenibilità della catena produttiva del Made in Italy.

Questo primo evento, dedicato alla moda con un focus sulla pelletteria, è stato ospitato presso la Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) e ha visto la partecipazione da Roma del Direttore Affari Europei ed Internazionali CDP, Pasquale Salzano, dell’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti, e del Commissario Generale per l'Italia Expo Osaka 2025, Mario Vattani, insieme a rappresentanti del settore della moda e della sostenibilità dei due Paesi.

Il settore della moda rappresenta un pilastro fondamentale del Made in Italy in Giappone: l’Italia è il secondo esportatore in Giappone per il comparto pelletteria e il sesto per quello dell’abbigliamento, unico Paese non-asiatico nelle prime dieci posizioni.

Tessile, calzature, pelletteria sono, da sempre, componenti trainanti delle nostre esportazioni su questo mercato, con una quota ancora in crescita nel 2024 e pari al 26% del nostro export complessivo verso il Giappone. Si tratta di dati importanti ed estremamente indicativi del peso che la filiera riveste su questo mercato, che è il quarto al mondo per consumo di abbigliamento, dopo Stati Uniti, Cina e Unione Europea.

È stato inoltre sottolineato come l'industria mondiale della moda, con un fatturato globale di circa 2,2 trilioni di euro e 300 milioni di persone impiegate lungo tutta la catena del valore, produca tra l'8 e il 10% delle emissioni globali, superando quelle del trasporto aereo e marittimo internazionale. Da qui l’importanza di adottare pratiche sostenibili lungo l’intera catena del valore: sono stati quindi presentati casi concreti di aziende italiane e giapponesi che hanno avviato progettualità eco-sostenibili.

Le aziende italiane, collegate da remoto sulla piattaforma CDP Business Matching, hanno seguito l’evento in modalità immersiva nel nuovo Digital Expo Center della piattaforma: uno spazio 3D in cui le imprese, con avatar digitali, possono assistere a webinar, creare uno stand virtuale, visitare l’area espositiva e organizzare incontri B2B. Nello specifico dell’evento odierno, tutte le aziende italiane e giapponesi hanno avuto l’opportunità di immergersi in uno spazio virtuale composto da un Auditorium per la visualizzazione del live streaming di questo webinar in italiano e in giapponese e da un Digital Expo Center per la promozione di prodotti/servizi e l’organizzazione di incontri B2B tra le aziende partecipanti.

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