CDP, BERS e le Istituzioni Finanziarie insieme per la ricostruzione dell’Ucraina

CDP, BERS e le Istituzioni Finanziarie insieme per la ricostruzione dell’Ucraina

Siglato Memorandum of Understanding fra 19 Istituzioni per favorire il co-finanziamento di progetti a sostegno della ripresa dell’economia del Paese
 

Londra/Roma, 21 giugno 2023 – Siglato oggi, in occasione della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina di Londra, un nuovo Memorandum of Understanding tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), e le Istituzioni di Finanziamento allo Sviluppo di 17 paesi.

Il MoU, che segue la dichiarazione di intenti pubblicata in occasione dell’incontro a Tokyo della G7 DFI Alliance, con cui veniva istituita la Piattaforma per gli Investimenti in Ucraina, mira a favorire ulteriormente il co-finanziamento di progetti a sostegno del settore privato, con l’obiettivo di contribuire alla ripresa dell’economia, dell’industria e delle infrastrutture in Ucraina e negli altri paesi colpiti dal conflitto, nonché alla stabilità della comunità internazionale.
 

Di seguito la traduzione di cortesia e non ufficiale in italiano
 

Piattaforma di investimento BERS-G7-DFI-EDFI Ucraina

Le Istituzioni di Finanziamento per lo Sviluppo stanno ampliando le proprie attività a sostegno della ricostruzione dell’Ucraina, con la sottoscrizione, da parte della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e di Istituzioni di Finanziamento allo Sviluppo (DFI) di tutto il mondo, di un Memorandum of Understanding per stabilire un quadro di collaborazione per i co-investimenti in Ucraina, principalmente nel settore privato.

L’accordo, firmato oggi durante la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina di Londra, fa seguito all’impegno iniziale della BERS e delle DFI del G7 di istituire la Piattaforma per gli Investimenti in Ucraina, annunciata durante la riunione del G7 a Tokyo del mese scorso, a cui si sono aggiunti nuovi partecipanti, portando così a 19 il numero totale di soggetti coinvolti.

Le esigenze finanziarie per la ricostruzione dell’Ucraina sono immense e superano la portata di qualsiasi singola istituzione. Il settore privato svolgerà un ruolo fondamentale nella ripresa dell’economia ucraina. Di conseguenza, è necessario un attento coordinamento tra i partner dell’Ucraina al fine di massimizzare l’efficacia e l’impatto dei loro interventi.

Sulla base della dichiarazione dei leader del G7 sull’assistenza all’Ucraina e della dichiarazione dei leader del G7 sull’Ucraina (19 maggio 2023), la BERS e le DFI partecipanti hanno concordato le modalità di collaborazione al fine di contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina.

Tramite il Protocollo d’intesa, i firmatari sono lieti di collaborare al fine di aumentare la portata, l’efficienza e la qualità degli sforzi di ripresa in Ucraina e nei Paesi vicini che sono stati colpiti negativamente dalla guerra russa.

La Piattaforma per gli Investimenti in Ucraina BERS-G7 DFI-EDFI mirerà a promuovere il cofinanziamento tra le istituzioni partecipanti, grazie al rafforzamento della cooperazione, nonché allo scambio di informazioni finalizzate all’assistenza alla ricostruzione dell’Ucraina, con particolare riferimento al settore privato.

La BERS è il più grande investitore istituzionale in Ucraina, per questo svolge un ruolo importante e ben preciso nel Paese. Date le sue competenze, le sue relazioni e la sua esperienza operativa nella regione, agirà da ente capofila per i co-investimenti nell’ambito della nuova Piattaforma per gli Investimenti.

I partner, in stretta consultazione con i rispettivi governi, promuoveranno misure atte ad affrontare il deficit di finanziamento per la ricostruzione, in particolare lavorando con il settore privato. Il loro obiettivo è quello di contribuire alla ripresa dell’economia, dell’industria e delle infrastrutture e alla ricostruzione della vita delle persone in Ucraina, nonché alla stabilità nella comunità internazionale.

I 19 firmatari del Protocollo d’intesa sono:

  • Banca Europea Per La Ricostruzione E Lo Sviluppo
  • British International Investment Plc
  • Cassa Depositi E Prestiti S.P.A.
  • Development Finance Institute Canada (Dfic) Inc.
  • Deg - Deutsche Investitions- Und Entwicklungsgesellschaft Mbh
  • Japan Bank For International Cooperation
  • Japan International Cooperation Agency 
  • Societe De Promotion Et De Participation Pour La Cooperation Economique S.A.
  • United States International Development Finance Corporation
  • Belgian Investment Company For Developing Countries S.A.
  • Compañía Española De Financiación Del Desarrollo, Cofides, S.A., S.M.E.
  • Finnfund
  • Investment Fund For Developing Countries
  • Nederlandse Financierings-Maatschappij Voor Ontwikkelingslanden N.V.
  • Norfund
  • Oesterreichische Entwicklungsbank Ag
  • Sociedade Para O Financiamento Do Desenvolvimento, Instituicao Financeira De Credito, Sa
  • Swiss Investment Fund For Emerging Markets Ag
  • Swedfund International Ab
Documenti correlati

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti