CDP, BEI e FEI rinnovano collaborazione per co-finanziamenti e progetti di crescita sostenibile

CDP, BEI e FEI rinnovano collaborazione per co-finanziamenti e progetti di crescita sostenibile

Rafforzare la collaborazione ed esplorare nuove opportunità di investimento, anche al di fuori dell’Italia. Questi gli obiettivi principali dell’incontro tra il Gruppo CDP, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) tenutosi oggi in Lussemburgo.

Il momento di confronto tra le due delegazioni, guidate dall’Amministratore Delegato Dario Scannapieco e dalla Vicepresidente di BEI Gelsomina Vigliotti, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sui principali ambiti di collaborazione, che spaziano dal sostegno al mercato del venture capital e del social housing allo sviluppo delle infrastrutture, dal supporto alle imprese e amministrazioni pubbliche alla cooperazione internazionale.

Gli stessi temi sono stati al centro di un colloquio fra Vigliotti, Scannapieco e la Presidente della BEI e del FEI, Nadia Calvino.

La partnership fra le istituzioni è attiva anche nell’ambito di forum ed associazioni che riuniscono i principali Istituti Nazionali di Promozione europei, come il format “5+1” e la European Long-Term Investors Association (ELTI), e che vede il Gruppo CDP e il Gruppo BEI cooperare nell’implementazione dei principali programmi di investimento dell'Unione Europea, come InvestEU.

L’incontro, il secondo di questo tipo nel 2024, si inserisce nell’ambito della collaborazione ultradecennale fra le istituzioni, che nel solo biennio 2022-2023 ha contribuito a sostenere investimenti nell’economia reale per circa 13 miliardi di euro. Esempio concreto è la recente iniziativa con cui CDP e BEI hanno erogato un finanziamento da 215 milioni per la realizzazione del nuovo Campus dell’Università degli Studi di Milano, che sorgerà nel Milano Innovation District (MIND) e potrà accogliere oltre 23.000 persone tra studenti, ricercatori, docenti e staff.
 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti