Roma, 1 agosto 2013
Di seguito i dati più rilevanti del periodo della capoGruppo CDP Spa.:
Nel corso del primo semestre 2013, Cassa depositi e prestiti ha mobilitato e gestito risorse per circa 9 miliardi di euro, più che raddoppiate rispetto al 2012 (+124%). Tra i fattori principali dell’incremento, l’operatività del Fondo per le anticipazioni dei debiti della Pubblica amministrazione, l’aumento di capitale sottoscritto nel Fondo Strategico Italiano S.p.A. ed il progresso conseguito nell’ambito del finanziamento di operazioni a sostegno dell’export e dello sviluppo internazionale delle imprese.
Dati patrimoniali:
Conto economico:
Sintesi dei dati di Gruppo
Nel corso del primo semestre 2013 il Gruppo ha mobilitato e gestito risorse per oltre 11 miliardi di euro registrando un incremento di oltre il 20% rispetto al 2012, grazie all’aumento dei volumi della capogruppo e delle principali controllate.
Il Bilancio semestrale consolidato si chiude con un utile netto di pertinenza della capogruppo pari a 1.435 milioni di euro, in diminuzione del 26% rispetto al primo semestre del 2012.
Il totale attivo di Stato patrimoniale raggiunge i 340 miliardi di euro (+3%), mentre il patrimonio netto di pertinenza della capogruppo si attesta a 18,5 miliardi di euro (+2%).
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Andrea Novelli, dichiara ai sensi del comma 2 dell’art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Scissione parziale di Fintecna Spa in favore di CDP
Il Cda ha inoltre approvato la proposta di scissione parziale di Fintecna Spa, mediante assegnazione di parte del patrimonio in favore di CDP. In particolare, si tratta delle partecipazioni in società immobiliari (Fintecna Immobiliare Srl e Quadrante Spa) e di altri attivi immobiliari direttamente posseduti da Fintecna.