Finanziamento da 20 milioni di euro per la multiutility pubblica che fornisce servizi idrici e di igiene ambientale alla Città metropolitana di Venezia. Obiettivo dell’operazione è l’efficientamento del servizio idrico integrato
Cassa Depositi e Prestiti e Veritas (acronimo di Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi), multiutility pubblica che fornisce servizi idrici e di igiene ambientale alla Città metropolitana di Venezia, hanno sottoscritto un finanziamento da 20 milioni di euro della durata di dieci anni per nuovi investimenti da destinare al servizio idrico integrato.
Il piano industriale di Veritas prevede infatti investimenti per la costruzione del nuovo acquedotto di Venezia, che avrà portata e capacità superiori all’attuale, e di una nuova vasca per la raccolta dell’acqua piovana a Mestre, nel quartiere Bissuola, essenziale per ridurre il rischio di allagamenti in caso di forti precipitazioni.
Veritas è una società per azioni a capitale interamente pubblico, emittente obbligazioni quotate nei mercati regolati, equiparata alle società quotate e tra le prime dieci multiutility in Italia per dimensioni e fatturato. In qualità di capogruppo, con un fatturato 2024 di 536 milioni di euro e 3.566 dipendenti, l’azienda gestisce il ciclo dei rifiuti e l’igiene urbana, il ciclo idrico integrato e altri servizi pubblici locali nei 44 Comuni della Città metropolitana di Venezia e in 7 Comuni della provincia di Treviso: un territorio di 2.300 chilometri quadrati e 940.000 abitanti, che registra ogni anno oltre 40 milioni di presenze turistiche.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP