CDP al fianco di Paperdi con un finanziamento da sei milioni di euro

CDP al fianco di Paperdi con un finanziamento da sei milioni di euro

Le risorse serviranno a migliorare la capacità produttiva e l’efficientamento energetico degli impianti dell’azienda attiva nel settore della produzione e lavorazione della carta


Cassa Depositi e Prestiti ha siglato un accordo di finanziamento da sei milioni di euro per sostenere le iniziative di crescita in Italia di Paperdi, una delle principali realtà a livello nazionale nel settore della carta tissue. I principali obiettivi del progetto di espansione – previsto dal piano strategico 2022-2024 della società campana – sono l'incremento della capacità produttiva e l’efficientamento energetico degli impianti.    

Il sostegno da parte di CDP permetterà di realizzare, nello stabilimento di San Nicola La Strada, nuove linee produttive e un impianto fotovoltaico che determinerà un abbattimento di circa il 30% degli attuali consumi energetici. È prevista anche l’installazione di un impianto di cogenerazione presso la cartiera di Pietramelara, la cui capacità a regime consentirà alla Paperdi di soddisfare integralmente il proprio fabbisogno energetico e di vapore per asciugatura carta esclusivamente dalla combustione del gas metano. In questo modo, l'innovazione e l'efficientamento energetico diventano strettamente funzionali e correlate alla crescita dei volumi produttivi e all’aumento del fatturato, per consentire un miglioramento del posizionamento competitivo di Paperdi sul mercato nazionale.

L’operazione segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche relative alla transizione energetica, come previsto dal Piano 2022-2024 di CDP, con l’obiettivo di contribuire all’efficientamento dei processi produttivi e allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, con un focus particolare per le aziende che coniugano sostenibilità e innovazione tecnologica.

Attiva dal 1989, Paperdi è storicamente focalizzata nei prodotti ad uso professionale, ma cresciuta nel tempo anche nei prodotti ad uso domestico. Con un processo verticalmente integrato, Paperdi è attiva sia nella produzione di semilavorati in carta derivati dalla lavorazione delle fibre di cellulosa presso gli stabilimenti di Pietramelara (CE) ed Arzano (NA) sia nella trasformazione in prodotti finiti per usi igienico-sanitari presso la cartotecnica di San Nicola La Strada (CE).

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti