CDP al fianco di AFV Beltrame, leader europeo dei laminati mercantili

Un finanziamento di 25 milioni per la crescita della più antica azienda familiare veneta

Oltre un secolo a fondere ferro e trasformarlo in acciaio che è finito nei ponti, nelle ferrovie, nelle petroliere in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo e persino nella Tour Eiffel.

Quando nel 1896 Antonio Beltrame fondò il “Premiato Stabilimento Meccanico a forza elettrica con Fonderia Antonio Beltrame” non immaginava forse che la sua azienda sarebbe diventata leader europeo nella produzione di laminati mercantili impiegati nell’edilizia, nelle costruzioni per opere civili e industriali, nell’industria meccanica e nella cantieristica navale.

Un primato, quello dell’AFV Beltrame Group, conquistato grazie alla continua tensione innovativa e alla secolare cultura della produttività e della qualità. Sei stabilimenti e 2.046 dipendenti in quattro paesi (Italia, Francia, Svizzera e Romania), con tre acciaierie e undici laminatoi che gli consentono di commercializzare 2 milioni di tonnellate all’anno di laminati in 40 paesi nel mondo e sviluppare un giro d’affari consolidato che supera il miliardo di euro.

Un primato, quello di questa eccellenza tutta italiana che ha tra i suoi capisaldi la qualità del prodotto, la sostenibilità ambientale, la sicurezza del lavoratore e il risparmio energetico, che Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di supportare attraverso un finanziamento di complessivi 25 milioni di euro. Risorse che saranno destinate a sostenere la crescita per linee esterne dell'azienda vicentina e ad aumentarne la competitività e i volumi di produzione, con l’obiettivo di consolidarne la leadership dentro e fuori i confini nazionali

Un finanziamento in linea con la volontà di CDP di sostenere le migliori realtà produttive italiane che, nonostante il difficile contesto economico acuito dall’emergenza sanitaria, continuano a perseguire progetti di crescita e a programmare investimenti a supporto della competitività, sia in Italia che all’estero.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti