Con un finanziamento da sette milioni verranno interamente ristrutturati gli spazi per Day Surgery e Terapia Intensiva
Previsto anche l’acquisto di impianti e attrezzature da parte dell’Istituto Ortopedico con elevati standard tecnologici
Il rinnovo completo degli spazi per Terapia Intensiva, sale operatorie e posti letto di Day Surgery oltre all’acquisto e al potenziamento di impianti e attrezzature per contribuire allo sviluppo tecnologico e innovativo di una delle principali eccellenze a livello mondiale nel settore della sanità. Sono gli obiettivi del finanziamento da sette milioni di euro concesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a favore dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) di Bologna che consentirà all’ospedale di confermare il livello di alta qualità dei servizi di cura e di assistenza che lo contraddistingue.
Una parte delle risorse, pari a 5 milioni, consentirà il rifacimento degli spazi destinati alle attività di Day Surgery, con un incremento delle sale operatorie dalle attuali 2 a 3 e la realizzazione di spazi più ampi a beneficio dei pazienti.
La Day Surgery verrà trasferita al primo piano dell’ospedale, a fianco e a corredo del blocco operatorio dell’Istituto, e occuperà un’area di circa 960 mq. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2023.
Il servizio di Day Surgery è dedicato a quegli interventi che prevedono ricovero e dimissione nell’arco della stessa giornata. Questa modalità di gestione rappresenta un vantaggio per i pazienti - che non devono così rimanere più giorni in ospedale - e consente una maggiore efficienza a livello organizzativo.
Il reparto di Terapia Intensiva verrà trasferito al secondo piano dell’ospedale, su un’area di circa 1.400 mq. Il progetto prevede di implementare il numero di posti letto al fine di soddisfare le esigenze di assistenza intensiva e subintensiva.
In questo reparto vengono praticati tutti i tipi di anestesia per svariate tipologie di interventi. La Terapia Intensiva risponde anche a esigenze della radiologia diagnostica e interventistica e del pronto soccorso.
Il progetto del nuovo reparto mira a creare un ambiente innovativo con particolare attenzione al comfort per i pazienti ricoverati: luminosità, ampi spazi, percorsi chiari e intuitivi. L’inizio dei lavori è previsto entro giugno 2023.
La restante parte del finanziamento, pari a due milioni, sarà destinata all’acquisto, alla sostituzione e al potenziamento di impianti e attrezzature.
Come evidenziato dal terzo Bilancio Integrato del Gruppo, le infrastrutture sociosanitarie, accanto a quelle dell’abitare e dell’istruzione, rappresentano un complesso di beni e servizi destinati a soddisfare i bisogni essenziali della collettività. Il Gruppo CDP le interpreta come un vero e proprio capitale territoriale e quindi come fattori strategici per la coesione sociale.
L’operazione a favore dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli segue le priorità di intervento individuate dalle Linee Guida Strategiche relative alle Infrastrutture Sociali, con l’obiettivo di contribuire alla rifunzionalizzazione del parco ospedaliero, promuovendo l’adeguamento delle infrastrutture ai più moderni modelli ospedalieri per generare un impatto sociale e ambientale positivo.
Centro di eccellenza al quinto posto a livello mondiale tra gli ospedali ortopedici, l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna è punto di riferimento internazionale nello sviluppo dell’ortopedia con più di 150.000 pazienti ogni anno provenienti dall’Italia e dall'estero e 12 laboratori, dove medici, biologi, ingegneri e altre figure professionali sono impegnati in attività di ricerca scientifica.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP