CDP a Maniago, per un progetto di social housing

La “Città del coltello” è questo il nome che si è guadagnata nei secoli Maniago, comune di 11 mila abitanti, nella provincia di Pordenone. Fin dal Quattrocento, gli abili coltellinai locali forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire le truppe della Repubblica di Venezia. Forte di questa antica tradizione, nel 1998 è stato inaugurato il “Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie”, per documentare, attraverso reperti, macchinari e ricostruzioni di ambienti, l’arte di lavorazione del metallo e l’evoluzione tecnologica di un settore che ha reso nota la piccola cittadina nel mondo.

Studi archeologici e storici hanno certificato la presenza sul territorio di celti, romani, longobardi, per poi arrivare alla secolare sudditanza alla Serenissima. Questo avvicendarsi di culture ha fatto del centro storico di Maniago un piccolo museo a cielo aperto, dove si intrecciano architetture religiose, vestigia militari e testimonianze di una ricca e longeva attività commerciale.

Ne è una conferma il quattrocentesco Duomo di San Mauro Martire, considerato uno dei più importanti esempi di architettura tardo gotica del Friuli-Venezia Giulia e che, al suo interno, custodisce una pala di Pomponio Amalteo (1505-1588), il pittore rinascimentale di riferimento per tutta la regione.

I ruderi del Castello di Maniago – eretto nell’XI secolo e per cinquecento anni residenza dei nobili locali – danno il senso di quanto fosse importante in termini militari la posizione del paese. Del maniero oggi restano parte delle mura e la duecentesca cappella di San Giacomo, unico edificio perfettamente conservato dell’intero complesso.

Infine, per quanto riguarda l’architettura cittadina, la punta di diamante è rappresentata dal Palazzo d’Attimis-Maniago, risalente al XVIII secolo e affacciato su Piazza Italia.

Noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito alla costruzione degli edifici dove un tempo aveva sede la storica coltelleria “Due Cigni” e oggi destinati un progetto di social housing. Un intervento in linea con la nostra missione di sostegno agli Enti Locali e allo sviluppo delle loro iniziative a rilevanza sociale.