Castelbuono, Palermo: 1 milione per le infrastrutture idriche e la cultura

Castelbuono, Palermo: 1 milione per le infrastrutture idriche e la cultura

Investimenti per contatori smart e l’abbattimento di barriere architettoniche nel Museo civico

La sostenibilità e l’inclusione sociale sono i cardini della relazione tra e CDP e Castelbuono, oltre 8 mila abitanti in provincia di Palermo. Il Gruppo ha finanziato con 1 milione due iniziative strategiche per il futuro della comunità.

Con il primo prestito di 700 mila euro, il Comune ha acquistato contatori idrici smart che permetteranno di migliorare la qualità del servizio di erogazione e di contenere i costi.

L’avanzato sistema di monitoraggio potrà essere utilizzato per individuare i punti critici del sistema idrico locale e identificare eventuali perdite consentendo di intervenire in modo tempestivo. I nuovi contatori serviranno anche a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del risparmio di acqua con ulteriori benefici in termini ambientali ed economici.

Il secondo intervento riguarda il Museo civico all’interno del Castello comunale dei Ventimiglia, luogo simbolo per la comunità. Grazie a un finanziamento da 320 mila euro sono state abbattute le barriere architettoniche con l’obiettivo di garantire l'accessibilità e la fruibilità dello spazio culturale a tutti.

Negli anni a Castelbuono sono stati realizzati altri progetti con il sostegno finanziario di CDP sempre con finalità culturale e ambientale. Il Comune ha investito nella manutenzione dell'ex Convento di San Francesco da destinare a sede del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo e nella costruzione di un impianto di compostaggio nella contrada Cassanisa.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti