Comunicato stampa

Cassa Depositi e Prestiti sostiene la crescita di AMA S.p.A. nei Paesi in via sviluppo con un finanziamento da 5 milioni di euro

AMA è un’azienda italiana leader nella fornitura di componenti per veicoli a lenta movimentazione, macchine agricole e per la cura del verde

San Martino in Rio (Reggio Emilia), 12 febbraio 2021 - Cassa Depositi e Prestiti supporta, attraverso un finanziamento di 5 milioni di euro, il piano di investimenti funzionale alla crescita all’estero del Gruppo AMA, attivo nella fornitura di componenti per l’allestimento e la manutenzione di veicoli a lenta movimentazione, macchine agricole e per la cura del verde.

Le risorse messe a disposizione da CDP consentiranno di accelerare la crescita dimensionale del Gruppo AMA nei Paesi in via di sviluppo, in particolare, attraverso il potenziamento dell’unità produttiva in Bosnia, che vede anche la partecipazione di minoranza nel capitale da parte di SIMEST, delle unità produttive in India e Ucraina e della filiale commerciale in Uzbekistan.

Il Gruppo ha realizzato nel 2019 un fatturato di 175 milioni di euro ed è presente nel territorio nazionale con 12 stabilimenti produttivi situati tra Emilia, Umbria, Lombardia e Abruzzo e, all’estero, con altri 4 impianti, precisamente in India, Ucraina, USA e Bosnia. Ama vanta una ramificata rete internazionale, grazie alle 15 filiali, ai 7 punti vendita e ai 5 uffici di rappresentanza in 21 Paesi del mondo, ed impiega complessivamente 1.392 dipendenti.

La solidità economica e patrimoniale del Gruppo AMA ha permesso di affrontare con successo gli impatti dell’emergenza Covid-19 e le risorse messe in campo da CDP consentiranno di supportare il Gruppo nell’implementazione del Piano di investimenti 2020-2023 finalizzato a promuoverne il rafforzamento in economie ad alto potenziale.

L’operazione rappresenta un’ulteriore testimonianza del ruolo di CDP, nell’ambito della finanza per lo sviluppo, quale partner di riferimento per le imprese italiane che puntano alla competitività in ambito internazionale attraverso programmi di crescita sostenibile nei paesi emergenti.

Documenti correlati