Cassa Depositi e Prestiti sostiene la crescita di AFV Beltrame con un finanziamento da 25 milioni di euro

Comunicato stampa

Cassa Depositi e Prestiti sostiene la crescita di AFV Beltrame con un finanziamento da 25 milioni di euro

Vicenza, 21 dicembre 2020 – Cassa Depositi e Prestiti supporta la crescita di AFV Beltrame Group, leader europeo nella produzione di laminati mercantili per l’edilizia e la cantieristica navale, attraverso un finanziamento di complessivi 25 milioni di euro. Le risorse sono destinate a sostenere la crescita per linee esterne e ad aumentare la competitività e i volumi di produzione del Gruppo.

Fondata nel 1896, AFV Beltrame Group opera nel settore siderurgico da più di un secolo producendo laminati mercantili destinati alle costruzioni edili, alla cantieristica navale e alle macchine movimentazione terra. Il Gruppo vanta oggi un primato italiano e una leadership europea nel proprio comparto grazie alla continua propensione innovativa e al completo controllo del processo produttivo.

In particolare, le risorse pongono le basi per sostenere la crescita dimensionale dell’azienda vicentina con l’obiettivo di consolidarne la leadership del Gruppo in Italia e all’estero. Inoltre, sono previsti investimenti per l’efficientamento energetico e per l’acquisizione di impianti e macchinari che consentiranno l’incremento della produttività.

Il fatturato consolidato 2019 è stato pari a circa 1,1 miliardi di euro, con un buon assetto patrimoniale e finanziario, che ha permesso di continuare nell’implementazione del Piano di investimenti finalizzato ad un’ulteriore crescita ed espansione, grazie anche alle risorse messe in campo da CDP per contribuire alla ripartenza del Paese a seguito della crisi epidemiologica. Inoltre, il Gruppo dispone di 6 stabilimenti produttivi di cui 3 in Italia, 1 in Francia, in Svizzera e 1 in Romania, con una presenza commerciale globale in 40 paesi. Al 31 dicembre 2019, il Gruppo contava su 2.046 dipendenti.

Il finanziamento ricevuto da CDP, – ha dichiarato Raffaele Ruella, CFO & Head of Corporate Services, Managing Director di AFV Beltrame Group,si inserisce in una strategia di crescita che il Gruppo intende perseguire e che è volta al miglioramento delle performance industriali con particolare attenzione alla qualità del prodotto e all’efficientamento energetico. Sarà di supporto, inoltre, a progetti di miglioramento ambientale che continuano ad essere uno dei pillar per l’ottimizzazione dei processi produttivi, insieme a quello della sicurezza dei lavoratori e degli impianti ed è sicuramente finalizzato a rendere il nostro business sempre più competitivo e sfidante”.

Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer di CDP, ha dichiarato:“Il finanziamento in favore di AFV Beltrame si inquadra nell’ambito della volontà di CDP di sostenere le migliori realtà produttive italiane che, nonostante il difficile contesto economico acuito dall’emergenza sanitaria, continuano a perseguire progetti di crescita e a programmare investimenti a supporto della competitività, sia in Italia che all’estero”.

Documenti correlati