Social housing CDP: attivi i servizi a Qui Padova

Cassa Depositi e Prestiti per Qui Padova: social housing e servizi per la comunità a vantaggio del territorio

Rispondere al disagio abitativo, offrire opportunità lavorative, generare impatto sociale. Questi gli obiettivi di Qui Padova, complesso di servizi e di edifici nel quartiere sud della città veneta, distribuiti su un’area di 18 mila mq complessivi.

Il progetto, avviato nel 2019, è stato ideato per mettere a disposizione del territorio nuovi spazi, creando un contesto abitativo, lavorativo e sociale dinamico e ricco di opportunità di incontro e scambio culturale.
All’offerta di appartamenti a canone concordato, si aggiungono servizi per la comunità di residenti e il resto della cittadinanza, con aree per il coworking, servizi di ristorazione, aule studio, una palestra, un polo direzionale, un centro medico, un teatro all’aperto e una struttura ricettiva, che propone un sistema di accoglienza legato al turismo sociale.

Un vero e proprio polo multifunzionale, che offre opportunità di inserimento lavorativo, grazie alle attività di soggetti del mondo della cooperazione, che hanno portato alla creazione di nuovi posti di lavoro per giovani, disoccupati e categorie fragili.
I servizi di social housing, accessibili a giovani coppie con minori, studenti, single, professionisti e genitori separati, che faticano ad accedere al libero mercato immobiliare, comprendono 92 alloggi energeticamente efficienti, dove vivono oltre 180 persone con un alto livello di diversità. L’età media è di 35 anni, con 26 nuclei monofamiliari, una decina di persone anziane e 24 bambini e ragazzi nella fascia 0-15. Una comunità eterogenea e multietnica, con inquilini provenienti da Italia, Romania, Germania, Marocco, Guinea Bissau, Filippine, Siria e Spagna.

Qui Padova nasce per dare impulso a un cambiamento sostenibile negli abitanti, mettendo in campo un ambizioso progetto di rigenerazione urbana, creando una comunità aperta, che viva in maniera proattiva il quartiere e la città.
Il progetto è stato promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con La Casa onlus, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e numerosi partner territoriali.

Questo intervento contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 10 (Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le Nazioni) e 11 (Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili) dell’Agenda 2030 dell’ONU e rafforza lo storico legame di CDP con le comunità locali, offrendo nuove opportunità abitative e di socializzazione in un’ottica di sostenibilità e coesione sociale.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti