Cassa Depositi e Prestiti e Crédit Agricole Italia insieme per supportare la crescita di Andriani SPA con un finanziamento da 15 milioni di euro
Comunicato stampa

Cassa Depositi e Prestiti e Crédit Agricole Italia insieme per supportare la crescita di Andriani SPA con un finanziamento da 15 milioni di euro

Roma, 15 settembre 2020 – Cassa Depositi e Prestiti e Crédit Agricole Italia con il ruolo di Mandated Lead Arranger e Banca Agente, hanno scelto di supportare un’eccellenza italiana come Andriani Spa con un finanziamento di complessivi 15 milioni di euro, di cui 10 milioni da parte di Crédit Agricole Italia e 5 milioni erogati da CDP.

Le risorse saranno finalizzate al completamento di investimenti previsti dal piano industriale 2018-2022 per la crescita del Gruppo e riguarderanno nello specifico l’installazione di tre nuove linee di produzione di pasta e cous cous e un nuovo magazzino automatizzato.

Andriani spa, azienda pugliese attiva nel settore dell’agroindustria e specializzata nella produzione e distribuzione di paste alimentari senza glutine, ha sede a Gravina in Puglia (BA) ed è un’importante realtà nel settore dell’innovation food totalmente dedicata alle produzioni gluten free. L’azienda produce una gamma completa di circa 40 formulazioni diverse di pasta senza glutine, attraverso l’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate, lavorate e trasformate all’interno del proprio stabilimento interamente dedicato alla produzione di prodotti gluten free, con 5 linee di produzione dedicata e 12 linee di confezionamento.

Il Gruppo, che a fine 2019 ha registrato un fatturato consolidato pari a 65 milioni di euro e 153 dipendenti, serve circa 30 paesi nel mondo, in particolare: Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Regno Unito, Spagna e Scandinavia.
 

Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi di poter supportare realtà aziendali come Andriani che rappresenta una giovane ma consolidata storia di successo del nostro Mezzogiorno. Una società che ha fondato la propria crescita su temi molto a cuore per il Gruppo CDP, quali ad esempio, la sostenibilità energetica, la biodiversità, la valorizzazione del territorio locale, la tracciabilità alimentare, la sicurezza ed educazione alimentare ed il benessere delle persone e delle comunità locali”.

“Siamo orgogliosi di supportare un’eccellenza del settore agroalimentare italiano come Andriani – ha commentato Alessio Foletti, Responsabile della Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. Il nostro Gruppo si è sempre distinto per il sostegno al settore Agri-Agro, che è nel proprio DNA, affiancando le aziende nel loro percorso di crescita e di innovazione.” 

"Esprimiamo soddisfazione per la fiducia espressa da CDP e Crédit Agricole Italia nei nostri confronti, che ha riconosciuto la solidità della nostra realtà e dei progetti in corso – ha commentato l’Amministratore  delegato di Andriani,  Dr. Michele Andrianispero che questa operazione sia solo il primo step per costruire una collaborazione duratura con CDP e CA Italia, affinché nel prossimo futuro possa supportare Andriani nel suo percorso di crescita, che prevede ulteriori investimenti e sforzi economici per consolidare il modello di business, rafforzare la value position sul mercato italiano ed internazionale, sempre più attento ai temi di alimentazione consapevole e di sostenibilità ambientale.”

Documenti correlati