Cassa Depositi e Prestiti e Anfir insieme a supporto delle imprese e del territorio
Comunicato stampa

Cassa Depositi e Prestiti e Anfir insieme a supporto delle imprese e del territorio

Roma,12.2.2020 - E’ stato siglato oggi da Cassa Depositi e Prestiti e Anfir - l’associazione nazionale che riunisce le 19 Finanziarie Regionali italiane - un protocollo d’intesa finalizzato a favorire la crescita dimensionale e la competitività, anche internazionale, delle piccole e medie imprese italiane.

Questa nuova partnership si ripromette di estendere a tutte le aree servite dalle diverse Finanziarie progetti e iniziative nell’ambito del credito agevolato e del sistema regionale di garanzia, oltre alla possibilità per le imprese locali di accedere a strumenti di finanza alternativa come i minibond e i “basket bond”, e alle potenziali opportunità di co-investimento nel private capital.

Attraverso la condivisione di expertise, know-how e best practice, CDP e Anfir si impegneranno a strutturare prodotti finanziari, con uno sguardo rivolto anche ai nuovi scenari che si stanno delineando per la gestione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei nella nuova programmazione 2021-2027 (Fondi SIE 2021-2027).

In piena logica di complementarietà, Anfir favorirà quindi l’attività di indirizzo, impulso e coordinamento utile alla definizione delle possibili modalità di realizzazione delle iniziative e delle relative coperture finanziarie, ovviamente fatti salvi, per ciascuna Finanziaria, gli indirizzi e le determinazioni propri di ciascuna Regione. Il ruolo di CDP sarà quello di finanziatore, garante, investitore, a seconda della struttura dell’intervento e dello schema operativo individuato.

La missione istituzionale di CDP prevede espressamente il sostegno agli investimenti in innovazione e sviluppo delle imprese e la facilitazione della loro capacità di accesso al credito – anche attraverso canali di finanziamento alternativi a quelli standard - da raggiungere mediante la cooperazione con istituzioni finanziarie e operatori presenti sul territorio. In questa direzione vanno le recenti iniziative messe in campo nell’ambito della finanza agevolata, attraverso il “Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca” (“FRI”) e il rilascio di garanzie innovative di risk sharing, volte a supportare l’operatività di Fondi nazionali e regionali di garanzia, anche in collaborazione con il sistema dei Confidi. La partnership con Anfir s’inserisce nel solco del Piano Industriale di CDP che punta a mobilitare nel triennio 2019-2021 fino a 83 miliardi di euro di risorse a supporto delle imprese italiane, attraverso la creazione di un’offerta di Gruppo integrata e la semplificazione dei canali di accesso. L’obiettivo è di ampliare il numero di aziende sostenute, con un target di 60.000 imprese nell’arco di piano, con un focus crescente sulle PMI.

Le finanziarie regionali gestiscono attualmente sia fondi propri e sia fondi della programmazione regionale, nazionale e comunitaria per complessivi 11,2 miliardi di euro. Il patrimonio netto delle associate Anfir supera i 2,2 miliardi di euro, e gli addetti totali sono quasi 1.500. Anche il sistema delle finanziarie interviene da sempre al fianco delle imprese, con la gestione di strumenti finanziari e agevolativi regionali (come fondi rotativi, di garanzia, di riassicurazione, tranched cover, minibond e basket bond), finalizzati a favorire, su mandato delle rispettive amministrazioni regionali, sia l’accesso al credito sia quello al mercato dei capitali da parte delle imprese. Per quanto attiene ad esempio al mercato dei minibond, le finanziarie regionali hanno stanziato complessivamente circa 200 milioni di euro negli ultimi anni per la sottoscrizione dei titoli di debito. Inoltre sul fronte dei Tranched Cover, le garanzie di portafoglio il cui rischio è frazionato tra più operatori (banche, finanziarie regionali e in alcuni casi Confidi), gli investimenti pluriennali si sono attestati attorno ai 100 milioni di Euro.

“La collaborazione con Anfir rappresenta un ulteriore tassello della nostra attività a supporto delle imprese e del territorio”, ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile divisione CDP Imprese.
“Dopo le positive esperienze con le singole finanziarie regionali, questo protocollo potrà fare da volano per il lancio di ulteriori iniziative sistemiche a supporto dell’accesso al credito da parte delle imprese italiane, anche attraverso strumenti di finanza alternativa. La firma di oggi rappresenta per Cassa Depositi e Prestiti  un’occasione per fare sistema, sfruttando i vantaggi del nuovo modello operativo finalizzato alla crescita e allo sviluppo sostenibile dei territori, anche grazie al rafforzamento della rete di sedi locali integrate. Proprio in quest’ottica, la partnership con Anfir ci consente di essere ancora più vicini al tessuto imprenditoriale del Paese” ha concluso Tartaglia.

“Le finanziarie regionali hanno raggiunto in questi anni – è il commento del Presidente Anfir Michele Vietti – un altissimo grado di expertise nell’ ideazione e predisposizione di progetti strutturati a misura di PMI, conseguendo risultati estremamente validi, che hanno permesso di alimentare la crescita, l’innovazione e lo sviluppo di mercato di molte aziende italiane. Questa partnership con Cdp ci permette di rafforzare ulteriormente l’offerta e le modalità di sostegno alle imprese, rispettando comunque le specifiche dimensionali, territoriali e le peculiarità produttive di ciascuna regione.”

Documenti correlati