Cantine Ermes investe in nuovi impianti produttivi

Cantine Ermes investe in nuovi impianti produttivi

Da CDP 6 milioni alla più grande azienda vitivinicola del Sud 

Essere al fianco delle eccellenze del Made in Italy soprattutto del Mezzogiorno. Si tratta di Cantine Ermes, una realtà nata nel 1998 a Gibellina in provincia di Trapani, che conta circa 2.400 soci e oltre 13.500 ettari di vigneto.

All’iniziale produzione localizzata in Sicilia, si sono aggiunte negli anni nuove zone rinomate dal punto di vista vitivinicolo: Veneto, Puglia e Abruzzo. Una crescita importante che ha portato Cantine Ermes ad affermarsi come la più grande produttrice di vino con sede nel Sud Italia.

I numeri confermano il successo, con un fatturato che supera i 100 milioni di euro, di cui 11 di export, e circa 11 milioni di bottiglie prodotte. Risultati raggiunti rafforzando il rapporto con i territori e le identità di cui sono espressione e con i coltivatori.

Il Gruppo CDP ha sostenuto lo sviluppo di Cantine Ermes con diversi prodotti. È stata finanziata, con 5 milioni garantiti da SACE, la modernizzazione degli impianti produttivi con l'acquisto di nuove attrezzature per l'imbottigliamento, carrelli elevatori, impianti frigoriferi e la costruzione di una linea per l'etichettatura.

Al finanziamento diretto si è aggiunto anche l’uso di strumenti di finanza alternativa. Cantine Ermes hanno partecipato al Basket Bond di Filiera, promosso con UniCredit per finanziare la crescita delle imprese del settore vitivinicolo e culturale. L’azienda ha ricevuto 2 milioni per acquistare macchinari e creare una nuova cantina per far fronte alle maggiori quantità di prodotto finito da trasformare.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti