Fondazione CDP, in linea con gli obiettivi del Settore Assistenza e Ricerca Scientifica in ambito “sostegno emergenze e sostenibilità”, lancia con Fondazione Compagnia di San Paolo il Bando Intelligenza Artificiale con lo scopo di individuare e supportare progetti innovativi in tale ambito che abbiano una ricaduta concreta sul territorio in termini economici, ambientali e sociali.
Contesto d’intervento e Partnership
L'intelligenza artificiale rappresenta ad oggi uno degli strumenti abilitatori della trasformazione digitale e dello sviluppo del sistema Paese. Questa tecnologia può contribuire a rispondere ad alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale, il trattamento delle malattie croniche e la gestione del cambiamento demografico. Rappresenta inoltre un’opportunità per migliorare gli standard dell’assistenza sanitaria, favorire un più agevole accesso all’informazione, all’istruzione e alla formazione, e promuovere una maggior livello di sicurezza dei cittadini europei.
L’impegno verso un tema di grande rilevanza come quello dell’Intelligenza Artificiale trova riscontro nell’agenda europea, in programmi quali Digital Europe Programme, Horizon Europe e Next Generation EU.
Fondazione Compagnia di San Paolo è una fondazione filantropica di origine bancaria che persegue finalità di utilità sociale allo scopo di favorire, con i redditi del proprio patrimonio, lo sviluppo culturale, civile ed economico del territorio in cui opera. Nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito delle missioni dell’Obiettivo Pianeta, si è fatta promotrice della prima edizione di un Bando dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni etiche al servizio della società, coinvolgendo Università e centri di ricerca. Questo nuovo Bando, promosso in collaborazione con Fondazione CDP, dà seguito ai risultati positivi del precedente e, grazie al suddetto partenariato, estende al territorio nazionale il proprio orizzonte di intervento.
Il Bando Il Bando intende indagare le opportunità offerte dall’IA in quattro ambiti:
La dotazione del Bando ammonta a 4 milioni di euro: saranno selezionate quattro partnership, una per ciascun filone tematico e a ciascuna partnership sarà assegnato un importo fino a € 1.000.000.
Il Bando prevede la presentazione di progetti da parte di partnership composte da almeno 7 soggetti: un capofila (strutture dipartimentali dei cinque Atenei convenzionati con la Fondazione Compagnia di San Paolo, Università degli Studi e Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Genova e Università Federico II di Napoli), un ente di valutazione, due partner di ricerca e sviluppo e almeno due partner territoriali (enti e imprese dell’intero territorio nazionale).
L’invio della Expression of Interest all’indirizzo ricerca@pec.compagnia.torino.it dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 13 del 15 marzo 2022. Le domande dovranno essere presentate attraverso la chiusura della procedura ROL entro e non oltre le ore 13 del 31 maggio 2022.
Il testo integrale del Bando è consultabile in allegato e sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.