Assemblea ANCI, Scannapieco: “Il PNRR è la sfida. CDP è al fianco dei Comuni italiani”

Assemblea ANCI, Scannapieco: “Il PNRR è la sfida. CDP è al fianco dei Comuni italiani”

Un'occasione unica di confronto e dialogo con sindaci e rappresentanti dei Comuni italiani. Questo significa per Cassa Depositi e Prestiti l’Assemblea Annuale dell’ANCI, che si è svolta dal 24 al 26 ottobre a Genova e alla quale anche quest’anno CDP ha partecipato come main partner. La giornata inaugurale ha visto gli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il titolo scelto per la quarantesima edizione è “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”, per sottolineare il ruolo fondamentale che i Comuni svolgono ai fini della coesione sociale del Paese.

Oltre 7.000 tra sindaci, amministratori e ospiti si sono ritrovati per discutere, confrontarsi e condividere esperienze, progetti e idee con un focus su transizione energetica e digitale, infrastrutture e attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Il PNRR è la sfida per cambiare il Paese” ha affermato l’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco nel suo intervento in plenaria il 25 ottobre, descrivendo l’impegno al fianco degli enti locali per rafforzare la loro capacità di progettazione e spesa. “I comuni hanno la responsabilità su circa 40 miliardi del Piano e per il pieno impiego di questi fondi devono aumentare del 60% la capacità annua di investimento”.

L’AD ha parlato della nostra ampia offerta di soluzioni finanziarie e di advisory per sostenere lo sviluppo delle comunità locali anche attraverso nuovi strumenti come il Prestito Green, il prodotto realizzato con la BEI per sostenere le iniziative con impatti positivi a livello ambientale e sociale.  

Dallo scorso anno CDP ha impegnato più di 6 miliardi a favore della Pubblica Amministrazione e del Terzo settore di cui oltre 2 miliardi verso 1.500 Comuni. Numeri che, considerando il solo 2022, rappresentano circa il 10% del totale degli investimenti dei Comuni italiani.
 

Il Workshop sulle novità di CDP per la PA

Durante l’Assemblea è stato organizzato un workshop per presentare i nostri nuovi prodotti come Prestito green e Fondo rotativo progettualità, Prestito investimenti PNRR-PNC, Anticipazione di tesoreria e Servizio di tesoreria.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti di enti e istituzioni provenienti da tutta Italia, che nei tre giorni di lavori hanno avuto la possibilità di visitare lo stand CDP e incontrare i nostri esperti.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti