Un'occasione unica di confronto e dialogo con sindaci e rappresentanti dei Comuni italiani. Questo significa per Cassa Depositi e Prestiti l’Assemblea Annuale dell’ANCI, che si è svolta dal 24 al 26 ottobre a Genova e alla quale anche quest’anno CDP ha partecipato come main partner. La giornata inaugurale ha visto gli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Il titolo scelto per la quarantesima edizione è “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l’Italia”, per sottolineare il ruolo fondamentale che i Comuni svolgono ai fini della coesione sociale del Paese.
Oltre 7.000 tra sindaci, amministratori e ospiti si sono ritrovati per discutere, confrontarsi e condividere esperienze, progetti e idee con un focus su transizione energetica e digitale, infrastrutture e attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’AD ha parlato della nostra ampia offerta di soluzioni finanziarie e di advisory per sostenere lo sviluppo delle comunità locali anche attraverso nuovi strumenti come il Prestito Green, il prodotto realizzato con la BEI per sostenere le iniziative con impatti positivi a livello ambientale e sociale.
Dallo scorso anno CDP ha impegnato più di 6 miliardi a favore della Pubblica Amministrazione e del Terzo settore di cui oltre 2 miliardi verso 1.500 Comuni. Numeri che, considerando il solo 2022, rappresentano circa il 10% del totale degli investimenti dei Comuni italiani.
Il Workshop sulle novità di CDP per la PA
Durante l’Assemblea è stato organizzato un workshop per presentare i nostri nuovi prodotti come Prestito green e Fondo rotativo progettualità, Prestito investimenti PNRR-PNC, Anticipazione di tesoreria e Servizio di tesoreria.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti di enti e istituzioni provenienti da tutta Italia, che nei tre giorni di lavori hanno avuto la possibilità di visitare lo stand CDP e incontrare i nostri esperti.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP