L’arredamento è uno dei settori chiave del nostro sistema produttivo. Il design italiano è infatti apprezzato anche all’estero per la sua qualità e bellezza: caratteristiche che si sono tradotte nel 2023 in un fatturato di circa 30 miliardi, di cui la metà realizzato con l’export.
CDP ha sostenuto con un finanziamento da 5 milioni Boffi, storico produttore di cucine di alta gamma, bagni, salotti e sistemi di design contemporaneo.
Con le nuove risorse, l’azienda ha acquistato impianti per rendere più efficiente la produzione, negli ambiti della lavorazione del legno e della verniciatura, e per migliorare l’impatto ambientale delle attività. Sono stati infatti installati pannelli fotovoltaici per favorire l’autoproduzione di energia pulita, una caldaia di nuova generazione per ottimizzare l’uso di risorse termiche e avanzati impianti di aspirazione per ridurre le polveri disperse, migliorando così la qualità dell’aria.
Fondata nel 1934 in Brianza, Boffi realizza i propri prodotti nel suo stabilimento di 25.000 mq in provincia di Monza. Al radicamento territoriale corrisponde una forte proiezione internazionale, con il 75% dei ricavi (pari a 125 milioni) registrati oltreconfine e 450 store presenti in tutto il mondo.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP