Progetto Cooperazione

Archipelagos

Archipelagos è un programma innovativo a sostegno del settore privato promosso da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP) dedicato alle imprese del continente Africano per rafforzare la loro capacità imprenditoriale, le loro competenze di business e favorire l’accesso ai mercati dei capitali.

A chi è rivolto

Il programma è principalmente rivolto a PMI, giovani imprenditori, ma anche brillanti neolaureati, del continente africano interessati a migliorare le proprie conoscenze di business e capacità imprenditoriali.

 

Caratteristiche

Con il supporto della Commissione Europea, CDP ha sviluppato l’iniziativa Archipelagos nel continente africano con l’obiettivo di:

  • sostenere la crescita del tessuto imprenditoriale africano mediante formazione, tutoraggio e networking su misura, grazie ad una piattaforma digitale dedicata;
  • facilitare l'accesso delle PMI ai mercati dei capitali attraverso la collaborazione con le borse locali e la strutturazione di strumenti finanziari innovativi supportati dalla garanzia della Commissione Europea;
  • creare un ecosistema più favorevole per le imprese africane attraverso il dialogo con le istituzioni locali e il coinvolgimento degli stakeholder chiave.

Il programma è strutturato intorno a 3 aree principali: formazione, tutoraggio e networking e si sviluppa attraverso la piattaforma digitale Archipelagos. I beneficiari avranno accesso a un vasto catalogo di corsi online, con percorsi di apprendimento differenziati in base alle specifiche esigenze e stadio di sviluppo delle imprese. Inoltre, i webinar contribuiranno a rendere il percorso di apprendimento ancora più stimolante, coinvolgente, e interattivo.

Oltre alla formazione, coloro che partecipano al programma, avranno accesso ad una comunità di PMI e investitori africani e internazionali con l’obiettivo di potenziare il networking anche a livello internazionale, attraverso la piattaforma Business Matching CDP

Inoltre, le PMI che risulteranno pronte ad accedere ai mercati dei capitali, verranno supportate in un percorso di raccolta fondi.

Le PMI selezionate riceveranno infatti un tutoraggio e coaching dedicato per preparare al meglio l'interazione con potenziali investitori (ad esempio, supporto nella preparazione di una proposta di investimento convincente) e avranno la possibilità di ricevere fondi attraverso la strutturazione di strumenti innovativi di debito a condizioni agevolate grazie alla garanzia di prima perdita della Commissione Europea.

 

Come accedere

Per partecipare al programma, le imprese dovranno soddisfare 5 prerequisiti:

  • avere sede in Africa (sede legale o con principale operatività in Africa);
  • avere un fatturato annuo fino a 50 milioni di USD con una soglia minima di 1 milione di USD per accedere alla fase di raccolta fondi;
  • essere in funzione da almeno 2 anni;
  • essere una società a scopo di lucro (o altro tipo di persona giuridica a scopo di lucro);
  • non essere soggetto ad alcuna sanzione o restrizione.

I neo-laureati e i giovani imprenditori non necessitano requisiti di accesso.

Entrambe le categorie potranno inviare la loro richiesta di adesione al seguente link. Le richieste verranno analizzate per individuare i candidati idonei ad accedere al programma.

Sfoglia la brochure
Documenti correlati