Aprile da record per SIMEST: finanziate 20 imprese italiane

La società del Gruppo CDP conferma il suo impegno, accanto a SACE, per sostenere l’internazionalizzazione del Made in Italy

Roma, 10 maggio 2017

SIMEST, che insieme a SACE costituisce il polo unico dell’ export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, chiude il mese di aprile con un portafoglio di 20 imprese finanziate per operazioni commerciali in 9 Paesi, dall’Albania al Messico, dall’Egitto agli Emirati Arabi, fino alla Cina, gli USA, l’indonesia, il Canada e l’india.

Pantofola D’Oro e Agria Spa hanno sottoscritto il prodotto “Inserimento sui mercati extra-UE” che facilita l’ingresso delle realtà produttive italiane su nuovi mercati, finanziando la realizzazione di strutture commerciali - ufficio, showroom, negozio - e le relative spese promozionali.

La marchigiana Pantofola D’Oro, in particolare, potrà rafforzare la propria presenza commerciale negli Stati Uniti con l’apertura di un nuovo showroom  grazie al finanziamento di SIMEST del valore di 1,28 milioni. L’azienda, nota per la produzione artigianale di scarpe sportive, potrà consolidare e ampliare il proprio fatturato sui mercati internazionali (attualmente del valore del 70%).

La società Agri Spa, specializzata nel confezionamento di legumi e cereali, potrà invece aprire un ufficio di rappresentanza a Dubai e partecipare alla fiera GulFood, grazie al finanziamento di SIMEST di  0,655 milioni di euro.

In questo ciclo di operazioni si inserisce anche il supporto al Gruppo Fluorseals di Bergamo, leader nella produzione di PTFE, materiale idoneo per l’utilizzo in diversi  settori industriali. Per sostenere l’ espansione verso Oriente dell’azienda è stato firmato un accordo per l’acquisizione del 23% della società Fluorseals Asia Manufacturing attraverso la partecipazione di SIMEST a un aumento di capitale per un importo di 700mila euro.

L’operazione permetterà l’apertura di un’unità produttiva in Cina e agevolerà, dunque, la crescita internazionale del Gruppo italiano, riconosciuto tra i principali produttori di semilavorati in politetrafluoroetilene (PTFE), grazie a una struttura aziendale solida, un business florido e una costante attività di ricerca.

Con SACE e SIMEST #promuoviamoilfuturo del Made in Italy investendo sulla competitività del sistema industriale italiano, secondo le linee guida del Piano Industriale 2016/2020.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti