Ansaldo Energia inaugura lo stabilimento di Genova Cornigliano

La società partecipata da CDP Equity (Gruppo CDP) assembla nel nuovo impianto le mega turbine GT36, avanguardia tecnologica interamente prodotta in Italia. Presenti il Presidente di CDP Claudio Costamagna e l’AD di CDP Equity Guido Rivolta

Roma, 20 giugno 2017

Ansaldo Energia, società partecipata da CDP Equity (Gruppo CDP), continua il suo percorso di crescita inaugurando il nuovo stabilimento produttivo di Genova Cornigliano, destinato all’assemblaggio delle maxi turbine a gas di ultima generazione GT36. Il nuovo stabilimento, che si estende per 3.500 metri quadrati e presenta uno sbocco sul mare, rientra in un investimento complessivo di 65 milioni, con il quale l’azienda ha rinnovato anche l’altro stabilimento genovese di Fegino, volto a mettere l’azienda nelle condizioni di produrre le maxi-turbine da 570 tonnellate. Il progetto rappresenta un importante traguardo per l’impresa, che concentrerà nuova capacità manifatturiera a Genova sostenendo, in questo modo, il tessuto produttivo italiano.

Ansaldo Energia ha anche siglato tre importanti nuovi accordi in collaborazione con Shangai Electric, multinazionale cinese dedicata alla produzione di energia e di apparecchiature elettriche, nonché azionista di minoranza di Ansaldo Energia. I primi due accordi di cooperazione industriale prevedono la realizzazione di due centrali energetiche nell'area di Shanghai utilizzando la tecnologia più avanzata del portafoglio di Ansaldo Energia, vale a dire le maxi turbine a gas GT36, interamente realizzate in Italia e assemblate nel nuovo stabilimento di Cornigliano. Il terzo accordo è invece finalizzato a sviluppare un progetto in Pakistan, nel quale Shanghai Electric parteciperà in qualità di investitore e Ansaldo Energia come fornitore dei macchinari e dei principali componenti per la realizzazione dell'impianto.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente di CDP Claudio Costamagna e l’AD di CDP Equity Guido Rivolta. Ospiti il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e il Segretario del Partito Comunista di Shanghai Han Zheng.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti