Alternative financing: CDP e Springrowth a sostegno delle PMI

Grazie ad un investimento di 50 milioni di euro nel Fondo di Credito Diversificato, promuoviamo lo sviluppo di canali di finanziamento alternativi per le aziende italiane

Roma, 17 ottobre 2017

CDP conferma il suo impegno nel supportare la crescita delle imprese italiane promuovendo un nuovo strumento a supporto dell’accesso al credito. Con un investimento di 50 milioni di euro, CDP entra nel Fondo di Credito Diversificato per le Imprese promosso da Springrowth SGR, primaria società di asset management specializzata in strumenti creditizi.

Il Fondo di Credito Diversificato vede CDP nel ruolo di anchor investor accanto al Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI): con un obiettivo di raccolta di 500 milioni di euro, il fondo ha un target di almeno 100 imprese e un volume potenziale di finanziamenti fino a 1,5 miliardi di euro. L’iniziativa - unica nel panorama finanziario italiano - è volta alla promozione dell’Alternative financing, ossia della diffusione di strumenti di credito alle imprese ulteriori e complementari all’offerta del sistema bancario e degli intermediari finanziari tradizionali.

L’impegno di CDP a fianco di Springrowth rappresenta l’operazione pilota di un più ampio progetto di cooperazione tra CDP, FEI e altri Istituti Nazionali di Promozione, la cui finalità è la creazione di una piattaforma pan-europea che favorisca lo sviluppo di un mercato di Alternative Financing. “Il mercato dell’Alternative Financing consente alle piccole e medie imprese di migliore qualità di accedere a nuovi canali di credito a medio e lungo termine. – ha commentato il CBO di CDP Antonella Baldino - Con il primo investimento diretto nel Fondo lanciato da Springrowth SGR, che segue il recente ingresso nel capitale di ELITE e il ruolo di anchor investor nel fondo di fondi Private Debt di FII SGR, CDP intende promuovere lo sviluppo di questo mercato, ampliandone gli strumenti e la diffusione, anche in sinergia con i partner europei, nell’ambito di una più ampia strategia di supporto all’accesso al credito delle imprese.”

Anche così #promuoviamoilfuturo delle imprese.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti