Al via la nuova “EU Platform on Sustainable Finance”: l'impegno di CDP per la sostenibilità riconosciuto con la nomina a observer

Cassa Depositi e Prestiti – nella persona di Gaia Ghirardi, Responsabile Sostenibilità – è stata recentemente nominata “Observer” all’interno della neocostituita Platform on Sustainable Finance della Direzione Generale “Stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali” (DG FISMA) della Commissione Europea.

CDP è l’unico Istituto Nazionale di Promozione ad essere rappresentato all’interno di questo prestigioso organo, che conta 57 membri e che vede il coinvolgimento di importanti Istituzioni - come l’Agenzia europea dell'ambiente, la Banca europea per gli investimenti, Fondo europeo per gli investimenti, le tre Autorità europee di vigilanza e l’Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali – insieme a esponenti del mondo accademico, del settore privato e della società civile. Tale nomina rappresenta il chiaro riconoscimento da parte delle Istituzioni Europee del nostro impegno, quale attore chiave del sistema finanziario, nel promuovere uno sviluppo sostenibile, inclusivo e di lungo termine.

Alla piattaforma – nel suo ruolo di advisor tecnico - sarà demandato il compito cruciale di assistere la Commissione nel completamento della c.d. “tassonomia”, un sistema di classificazione a livello UE, per identificare attività economiche qualificabili come sostenibili dal punto di vista ambientale. In futuro, sarà sempre compito della stessa consigliare la Commissione riguardo importanti modifiche legislative, come una possibile estensione di tale sistema ad obiettivi sociali di sostenibilità.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti