Accordo con il Comune di Reggio Emilia per favorire la rigenerazione urbana

Accordo con il Comune di Reggio Emilia per favorire la rigenerazione urbana

Favorire la rigenerazione urbana, promuovendo interventi di valorizzazione di immobili simbolici per la città grazie a progetti che abbiano anche un impatto sostenibile sull’economia locale. È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Comune di Reggio Emilia e da Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Una collaborazione che permetterà all’Amministrazione comunale di cogliere le opportunità offerte dal Programma InvestEU, avvalendosi del sostegno in ambito tecnico e finanziario di CDP in forza del suo ruolo di Advisory Partner della Commissione Europea nell’ambito del Polo di Consulenza promosso dall’Unione Europea.

Alla municipalità emiliana, Cassa garantirà l’attività di consulenza tecnico-operativa, di valutazione d’impatto funzionale alla promozione di un processo di trasformazione, riqualificazione e rigenerazione urbana di tutta l’area Reggiane rientrante nel più ampio Piano Urbanistico Generale elaborato dal Comune allo scopo di restituire alla città un luogo di valore storico, simbolico ed economico. 

Il Protocollo d’intesa, che avrà durata sino alla fine del 2024, prevederà inoltre che CDP possa offrire la propria consulenza nell’identificazione del miglior mix funzionale delle aree destinate a infrastrutture sociali e sostenibili a favore dell’amministrazione comunale che intende anche procedere al recupero funzionale di altri immobili esistenti nella medesima area oggetto di rigenerazione urbana, realizzando infrastrutture residenziali sociali rivolte agli studenti e ai lavoratori del territorio locale.

 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti