Oltre 100 ore di lezione e più di 400 incontri one to one a cui hanno partecipato le 40 aziende italiane e francesi che hanno aderito al programma
Prosegue l’iniziativa dedicata alla formazione e agli incontri di business matching per sostenere la crescita e i processi di internazionalizzazione delle imprese sui mercati dei due Paesi
Accelerare i processi di internazionalizzazione delle aziende italiane e francesi e proiettarsi con successo nei mercati dei due Paesi. Questi gli obiettivi della prima edizione dell’Acceleratore italo-francese, il primo programma congiunto tra Francia e Italia che ha previsto oltre 100 ore di lezione dedicate all’esportazione e internazionalizzazione nei due mercati e più di 400 incontri di business matching a cui hanno partecipato le 40 aziende coinvolte, attive nei settori del manifatturiero e dei servizi.
In particolare, gli incontri one to one hanno permesso alle imprese partecipanti di ricercare nuove opportunità, individuare potenziali interlocutori per valutare eventuali operazioni di fusioni, acquisizioni e alleanze strategiche e mettersi in contatto con investitori privati e istituzionali. Tutto con l’obiettivo di far crescere il proprio business nei mercati italiano e francese.
Dato il successo della prima edizione, che ha preso il via a Parigi il 15 dicembre del 2021 e si è concluso a Milano con l’ultimo round di incontri del 13 e 14 dicembre 2022, Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Bpifrance, ELITE-società del Gruppo Euronext e Team France Export stanno lavorando per lanciare la seconda edizione del programma, al fine di affiancare le imprese nella loro crescita attraverso delle sessioni di formazione dedicate ed aumentare le opportunità di business tra le aziende dei due Paesi con la programmazione di incontri bilaterali.
L’iniziativa sarà lanciata in Italia il prossimo anno con un secondo gruppo di aziende italiane e francesi attive in settori strategici delle economie dei due Paesi. Il programma avrà struttura, contenuti formativi e attività analoghi alla prima edizione: sei sessioni, ciascuna della durata di due giorni, che si svolgeranno alternativamente tra la Francia e l’Italia. Il primo giorno di ogni sessione sarà dedicato alla formazione, mentre il secondo avrà un focus sugli incontri one to one. Inoltre, le aziende avranno la possibilità di partecipare a eventi di business nazionali e internazionali.
In particolare, l’iniziativa prevede il potenziamento di competenze specifiche attraverso sessioni formative fornite da primarie Business School italiane e francesi e la possibilità di cogliere potenziali opportunità attraverso incontri bilaterali per trasformarle in occasioni di crescita, facilitando e rafforzando le partnership transalpine e favorendo investimenti oltre confine.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP