A Roma il Forum des Caisses de Dépôt: insieme per un’economia verde

Transizione energetica, sostenibilità e rafforzamento dei rapporti tra Europa e Africa: i temi dell’edizione 2017 dell’evento biennale, presieduto quest’anno da CDP. Tra i presenti, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.

Roma, 22 settembre 2017

Promuovere un’economia verde, per sostenere la transizione energetica ed ecologica. E’ questo l’impegno assunto da CDP accanto alla francese CDC, la marocchina CDG, la tunisina Caisse des Dépôts et Consignations e sette istituzioni analoghe provenienti dall’Africa francofona nel corso del IV Forum des Caisses de Dépôt.

L’evento, presieduto quest’anno da CDP, ha lanciato la “Dichiarazione di Roma”, un documento congiunto siglato dai partecipanti per incentivare la promozione di un’economia più verde. La Dichiarazione, firmata alla presenza del Presidente Claudio Costamagna, dell’AD Fabio Gallia, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti e del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro, rappresenta il primo risultato concreto ottenuto dal momento dell’Istituzione del Forum e testimonia l’attenzione per la crescente integrazione tra i suoi membri.

La quarta edizione dell’iniziativa è stata infatti l’occasione per confermare l’intenzione di rafforzare le relazioni economiche e la cooperazione tra Africa ed Europa, creando un ponte virtuale tra le due sponde del Mediterraneo. Lo scopo del Forum, nato nel 2011, è proprio questo: incentivare lo scambio di best practice, idee e know how in un momento di riflessione comune e di rafforzamento delle relazioni tra i partecipanti.

Durante i lavori dell’edizione 2017 sono state inoltre affrontate una serie di tematiche legate al ruolo fondamentale delle Casse come catalizzatori di iniziative nel settore privato e come promotori di una crescita economica basata sull’innovazione e la creatività. Ma il Forum del 2017 ha rappresentato, soprattutto, un momento di dialogo e confronto sugli impegni internazionali presi dai governi dei rispettivi paesi nell’ambito di COP21 di Parigi, per sottolineare l’importanza delle tematiche legate alla sostenibilità e alla tutela ambientale.

CDP, accanto a CDC e alle sorelle internazionali, si impegna nella promozione di forme di energia sostenibile per sostenere la diffusione di un’economia totalmente green. 

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti