A New York la seconda tappa del Roadshow di CDP negli Stati Uniti

A New York la seconda tappa del Roadshow di CDP negli Stati Uniti

Si è conclusa la seconda tappa del Roadshow del Gruppo CDP negli Stati Uniti che, dopo San Francisco nello scorso febbraio, dal 15 al 17 maggio ha toccato la East Coast. Obiettivo della tre giorni rafforzare la relazione con i più importanti operatori finanziari americani e promuovere le opportunità di investimento nei settori a più alto potenziale dell’Italia, a pochi giorni dall’emissione del primo yankee bond di CDP. Un’emissione da 1 miliardo di dollari che ha registrato una domanda quattro volte l’offerta da oltre 120 investitori internazionali (il 45% dei quali americani).

La fitta agenda di incontri, workshop ed eventi di networking, organizzati con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia e la Rappresentanza di Banca d’Italia a New York, ha coinvolto oltre 70 rappresentanti apicali di fondi pensione e di fondi d’investimento attivi nel private equity e nel venture capital, a cui sono stati illustrati gli ambiti di attività di CDP e i punti di forza (non sempre noti) dell’Italia. Un Paese che si conferma, infatti, settima potenza manifatturiera al mondo, con un’elevata capacità di generare innovazione e investire nella transizione green, con un rapporto tra debito privato e PIL tra i più bassi di Europa e una posizione strategica nelle interconnessioni energetiche del Mediterraneo.

L’attrattività dell’Italia per gli investitori internazionali e il ruolo strategico di CDP sono stati evidenziati dall’Amministratore Delegato Dario Scannapieco anche nell’intervista live rilasciata a Bloomberg TV, prima di prendere parte al Bloomberg Leaders Circle, incontro a porte chiuse con una selezionata rappresentanza di investitori a cui si sono uniti anche Andrea Montanino, Chief Economist e responsabile della Direzione Strategie Settoriali e Impatto CDP, e Francesco Mele, Amministratore Delegato di CDP Equity.

Altro importante momento di confronto è stato l’evento di networking organizzato presso il Consolato Generale d’Italia con i rappresentanti della comunità imprenditoriale e finanziaria italiana della East Coast, a cui sono intervenuti il Console Fabrizio Di Michele e il Responsabile della Rappresentanza di Banca d’Italia Carmine Porello.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti