Progetti Italia Comune: nuova Università a Catanzaro | CDP

A Catanzaro l'Università che raccoglie l'eredità del Vivarium di Cassiodoro

Posta su un monolite imprendibile a 330 metri sul livello del mare, Catanzaro è nota come la città dei due mari. Sorge infatti nell'istmo più stretto di tutta la penisola dove il Mar Ionio dista solo 30 km dal Tirreno e da alcuni quartieri a nord si possono ammirare contemporaneamente i due mari.

Catanzaro affonda le sue radici in epoca bizantina ed è conosciuta anche come la città delle tre V: vento che qui non manca mai; Vitaliano che è il Santo protettore; velluto che rimanda all'antica arte della seta di cui Catanzaro è stata per tutto il Medioevo e fino alla fine del XVIII secolo un centro nevralgico, fra i più attivi d’Europa nel settore.

Partendo dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta ci si può perdere nei tantissimi vicoli che trasudano storia e cultura, grazie anche ai tanti palazzi nobiliari e le circa sessanta chiese che ne disegnano e arricchiscono il suggestivo contesto. Catanzaro ha anche un cuore verde, rappresentato dai settanta ettari del Parco della Biodiversità Mediterranea, dalla deliziosa Villa Margherita, e dai settecento ettari del bosco Li Comuni.

Ma la città non è solo il suo nucleo antico. Si estende infatti lungo un territorio ampio che dalle verdi pendici della pre-Sila giunge fino al blu della costa ionica, dove insiste il suo vivace quartiere marinaro, dal quale secondo la leggenda che lo vuole sede dell'antico porto dei Feaci, Ulisse ripartì per Itaca.

L'antica vocazione culturale del territorio è testimoniata dal Vivarium, la prima università cristiana, fondata nella vicinissima Squillace da Cassiodoro, politico e letterato locale, consigliere dell'Imperatore Teodorico il Grande. Vocazione che oggi si declina nella presenza a Catanzaro, dell'Università degli Studi Magna Graecia, secondo ateneo in Calabria per numero di iscritti, alla cui costruzione noi di Cassa Depositi e Prestiti siamo orgogliosi di aver contribuito attraverso un significativo finanziamento utilizzato per la costruzione del corpo centrale della nuova sede di Germaneto, la realizzazione della facoltà di Medicina ed alcuni studentati.

Un'operazione importante, che ci vede impegnati a Catanzaro come in tutta Italia, al fianco degli Enti locali per aiutarli a valorizzare il loro territorio con interventi concreti che migliorano la vita delle persone.