A Bitetto nuovi spazi dedicati a bambini e anziani

A Bitetto nuovi spazi dedicati a bambini e anziani

Riqualificare le periferie urbane significa dare nuova vita a spazi degradati per restituirli alla comunità. Con questo obiettivo il Comune di Bitetto, in Puglia, ha investito nel rilancio di aree prive di strutture adeguate per i servizi e le attività di aggregazione sociale soprattutto per bambini e anziani.

Il progetto ha visto la trasformazione di una pista di pattinaggio, un parcheggio e un campo di calcetto abbandonati: è stata costruita un’area giochi per bambini di tutte le età e la piazza pedonale annessa con aree verdi, rastrelliere per bici e un chiosco. Inoltre, sono stati realizzati un nuovo campetto in erba sintetica per le attività sportive dei giovani e una pista ciclabile per favorire la mobilità sostenibile creando un collegamento con le altre aree urbane e i luoghi di interesse paesaggistico di Bitetto.

Gli interventi sono stati finanziati con 300 mila euro erogati da CDP attraverso il Prestito riqualificazione periferie urbane, uno strumento che anticipa agli enti locali assegnatari di fondi statali le risorse per investire nella rigenerazione e nella sicurezza delle aree periferiche.

Negli ultimi quattro anni sono state sostenute circa 130 operazioni in tutto il Paese per un totale di 176 milioni con l’obiettivo di contribuire concretamente alla rigenerazione degli spazi urbani e al rafforzamento dell’inclusione sociale.

Video Gallery

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti