A Be Charge oltre 100 milioni per una delle più grandi reti di ricarica elettrica in Europa

A Be Charge oltre 100 milioni per una delle più grandi reti di ricarica elettrica in Europa

Sviluppare un sistema di trasporto efficiente e sostenibile. Questo l’obiettivo del finanziamento a Be Charge, che ha ricevuto oltre 100 milioni di euro per realizzare entro il 2025 una delle più grandi reti di ricarica ad alta velocità in Europa.

Ai 50 milioni erogati da CDP si aggiungono altri 50,4 milioni a fondo perduto assegnati dalla Commissione Europea per realizzare una rete di oltre 2 mila punti di ricarica “ultra-fast” in Italia, Spagna, Francia, Austria, Germania, Portogallo, Slovenia e Grecia.

Be Charge è una società controllata interamente da Plenitude (Eni) e attualmente conta oltre 18 mila punti di ricarica su tutto il territorio nazionale a cui se ne aggiungono 170 mila grazie ad accordi di interoperabilità con altri operatori. La società ha l’obiettivo di sviluppare una infrastruttura europea ad alta potenza per veicoli elettrici e di raddoppiare la propria rete entro il 2026 raggiungendo 30.000 punti di ricarica.

Il contributo dell’UE è stato assegnato nell’ambito di Connecting Europe Facility, il programma della Commissione Europea per favorire la mobilità verde, di cui CDP è partner esecutivo per l’Italia. Un ruolo chiave per facilitare l’accesso ai programmi e alle risorse europee per le imprese italiane e sostenere lo sviluppo delle infrastrutture dei trasporti e della mobilità sostenibile.

L’operazione consentirà la diffusione sul mercato di veicoli a zero e a basse emissioni e la creazione di una rete di ricarica estesa a livello europeo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi UE relativi alla decarbonizzazione.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti