8 giugno: giornata mondiale degli oceani

8 giugno: giornata mondiale degli oceani

L’impegno del Gruppo CDP per proteggere e valorizzare le risorse marine

Assorbire il 30% dell'anidride carbonica prodotta nel pianeta mitigando gli effetti del riscaldamento globale. Ecco il ruolo fondamentale svolto dagli oceani, che oltre ad avere una funzione ambientale rappresentano una fonte di cibo, energia e risorse per l’umanità.

Un patrimonio di inestimabile valore che è spesso messo a rischio a causa dell’inquinamento, con stime che parlano di otto milioni di tonnellate di plastica confluiti in mare ogni anno. Un numero riducibile per 1,5 milioni di tonnellate anche soltanto dotando i Paesi in via di sviluppo di migliori impianti di trattamento delle acque reflue e delle piogge.

Numeri impressionanti a cui tenta di dare una risposta Clean Oceans Initiative - l'iniziativa dedicata a finanziare progetti di riduzione dell’inquinamento da plastica nei mari - promossa dalla BEI e a cui partecipano anche BERS, CDP, la francese Agence Française de Développement, ICO e KfW.

L’iniziativa - lanciata nel 2020 per mobilitare 2 miliardi entro la fine del 2023 - ha già raggiunto oltre l'80% dell’obiettivo iniziale con progetti di cui hanno beneficiato oltre 20 milioni di persone tra Benin, Cina, Ecuador, Egitto, Marocco, Senegal, Sri Lanka, Sud Africa e Togo. Risultati che hanno portato a raddoppiare il target di investimento a 4 miliardi entro il 2025.

L’impegno di CDP per la valorizzazione dei mari si estende anche al mondo del venture capital. Nei mesi scorsi, a Taranto, è stato infatti lanciato Faros, l’acceleratore dedicato alle startup della blue economy che sviluppano soluzioni per l’utilizzo sostenibile delle risorse marine, il turismo costiero, la logistica e l’automazione portuale.

Il programma di accelerazione nasce dall’iniziativa di CDP Venture Capital, insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto e la Scuola di Impresa Joule di Eni.

Queste attività si inseriscono all’interno della strategia 2022-2024 che vede il Gruppo CDP sempre più impegnato per lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti