Giornata Mondiale della Bicicletta

Giornata Mondiale della Bicicletta

Il 3 giugno si celebra la Giornata mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e le imprese sul ruolo chiave che questo mezzo può avere per rendere più sostenibile la vita nelle città e salvaguardare la salute delle persone.

L’uso della bicicletta sta conoscendo una rapida diffusione nella mobilità urbana e nel settore del turismo, sostenendo la produzione nazionale. Nel 2023 in Italia sono state prodotte circa 2 milioni di bici, di cui 290.000 elettriche.

Il nostro Paese si conferma leader in Europa nella filiera della bicicletta con un fatturato di 3 miliardi: detiene il primato nell’export di selle, telai e cerchi ed è al terzo posto in quello di pedali e pneumatici.

A inizio aprile 2024 l’Unione Europea ha sottoscritto la “Dichiarazione sulla mobilità ciclistica” che riconosce nella bicicletta un importante alleato dell’ambiente, della salute fisica e mentale e dell’inclusione sociale, chiedendo agli Stati membri di rafforzare il sistema delle infrastrutture.
 

Il ruolo di CDP

Negli ultimi anni Cassa Depositi e Prestiti ha promosso la mobilità su due ruote con attività di finanziamento e advisory a favore della rigenerazione urbana e del turismo sostenibile in diversi Comuni come Bitetto e Sannicandro di Bari in Puglia, Capaccio Paestum in Campania o Brenzone sul Garda in Veneto.

Inoltre, con un finanziamento da 7,5 milioni, CDP ha investito nella crescita di Selle Royal Group, una delle principali aziende a livello internazionale per la progettazione, produzione e commercializzazione di selle, calzature e prodotti per il ciclismo.

Lo sapevi che…
La bicicletta è stata inventata nel 1817 dal barone tedesco Karl von Drais, anche se Il primo ad aver concepito un'idea di bicicletta è stato Leonardo Da Vinci con un disegno a matita e carboncino risalente al 1493 e contenuto nel Codice Atlantico. Solo nel 1885 si è arrivati a un modello simile alla bici moderna: il merito fu degli inglesi John Starley e William Sutton.
La mountain bike è stata inventata sul finire del 1970 in America da Gary Fischer. In Italia è arrivata solo nel 1985 con il nome di “rampichino”.

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti