2i per l’Impresa: innovazione e internazionalizzazione | CDP

2i per l’Impresa

Un miliardo di euro per sostenere le Piccole e Medie Imprese italiane che investono in progetti di internazionalizzazione e innovazione.

2i per l’Impresa - Innovazione & Internazionalizzazione,  è una iniziativa che permette alle Piccole e Medie imprese italiane di accedere alle risorse del Piano Juncker per finanziare i loro progetti di internazionalizzazione e di innovazione.

2i per l’Impresa prevede la controgaranzia dei prestiti erogati dalla banche alle imprese italiane per un ammontare complessivo fino a 1 miliardo di euro nei prossimi 2 anni.

Il 21 dicembre 2015 CDP e SACE (Gruppo CDP) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze e ABI, che fa seguito a due contratti di garanzia “InnovFin” e “COSME” firmati il 18 dicembre 2015 con il Fondo europeo per gli investimenti (FEI - gruppo BEI), mediante i quali è stata avviata l'iniziativa.

Le banche potranno erogare finanziamenti alle PMI e small MidCap, anche tramite la provvista della Piattaforma Imprese, a condizioni economiche che rifletteranno i vantaggi derivanti dalla presenza della garanzia SACE e dalla controgaranzia del Piano Juncker (attraverso il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici - FEIS).

 

Per maggiori informazioni si consiglia di leggere le FAQ relative alle iniziative del Piano Juncker e di contattare CDP per ogni necessità.

 

In Approfondimenti alcune case history di successo.

Desideri maggiori informazioni?

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotto offerto da CDP