1,4 milioni di euro per le imprese siciliane grazie a CDP e Fei

Il Programma 2i promuove le eccellenze produttive Stefania Mode e Melcal. Le operazioni rientrano nell’ambito del Piano Juncker

 

Sace firma due nuove operazioni per la crescita delle imprese italiane. Nell’ambito del programma “2i per l’impresa”, la società del Gruppo CDP, in collaborazione con Iccrea BancaImpresa e Banca Don Rizzo Credito Cooperativo, ha garantito il finanziamento in favore di Stefania Mode (abbigliamento di lusso) e Melcal (progettazione di gru  e mezzi di sollevamento). 

La prima operazione, del valore di 1,2 milioni di euro, permetterà a Stefania Mode, importante realtà nella vendita di capi di moda di lusso e grandi brand dell’abbigliamento, di potenziare il proprio canale e-commerce, che già offre ai clienti una vera “esperienza globale di shopping online”. Il finanziamento garantito da Sace (e contro garantito da Fei) consentirà all’azienda di sviluppare ulteriormente il processo di digitalizzazione, ottimizzare la multimedialità dei propri canali di vendita e soddisfare la crescente domanda proveniente da Far East (Cina, Giappone, Hong Kong e Singapore), Stati Uniti e Germania.

La seconda operazione da 200 mila euro riguarda Melcal, tra i maggiori player di mercato nel settore della progettazione e costruzione di gru e mezzi di sollevamento, prevalentemente destinati al settore oil & gas off-shore. Con due società controllate in Scozia e Olanda, l’azienda di Calatafimi Segesta (Trapani) esporta la totalità del proprio fatturato. Grazie all’aiuto di Sace, la società potrà soddisfare le esigenze di capitale circolante necessarie per esplorare nuove modalità di business e lo sviluppo di importanti commesse nel Nord Europa.

Entrambi i finanziamenti beneficiano della Garanzia "InnovFin", rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) nei termini definiti nell'ambito del programma Orizzonte 2020 e del Piano Juncker, supportato in Italia dal Gruppo CDP in qualità di Istituto Nazionale di Promozione.

*risorse InnovFin del programma Horizon 2020 (European Union Framework Programme for Research and Innovation)​

La nostra Newsletter

Registrati per essere sempre aggiornato sulle iniziative e i progetti del Gruppo CDP

Iscriviti