CDP con le scuole: al via il progetto di cessione gratuita di pc

CDP with schools: the project for the free transfer of PCs has started

L’avviso per tutti gli istituti scolastici sarà attivo sul portale acquisti del sito cdp.it fino al 24 luglio

Roma, 14 luglio 2020 – L’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nei settori dell’istruzione e della formazione passa da sempre attraverso diverse iniziative che coinvolgono a 360 gradi la scuola e le nuove generazioni: dai finanziamenti per l’edilizia scolastica allo student housing, passando inoltre per la promozione dell’educazione finanziaria. Da qualche giorno, è partito anche un nuovo progetto che farà da pilota per successivi interventi di questo tipo e che consentirà alle scuole di aver accesso gratuito a pc e cancelleria.

  • Le date: dal 7 al 24 luglio è infatti attivo sul portale acquisti del sito cdp.it il primo avviso per la cessione gratuita di 50 personal computer e alcuni gadgets ancora in perfetto stato, ma non più funzionali alle attività di CDP.
  • Chi può fare domanda: l’avviso è indirizzato a tutti gli istituti scolastici statali e paritari del sistema nazionale di istruzione.
  • Cosa viene dato in cessione gratuita: l’avviso permetterà alle prime due scuole che aderiranno di aggiudicarsi i pc (completi di monitor, tastiere e mouse) e la cancelleria (zaini, penne, quaderni e shopper), così da averli in dotazione e pronti all’uso prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Con questo progetto, Cassa Depositi e Prestiti vuole generare un impatto positivo sia dal punto di vista sociale che territoriale, sostenendo il diritto allo studio per tutti e contribuendo - in vista di una fase di ripresa delle attività scolastiche che richiede nuove modalità per far fronte alla pandemia Covid-19 - ad affrontare il problema del divario digitale e a favorire lo sviluppo della sempre più importante didattica a distanza. Allo stesso tempo, il progetto rafforza l’impegno di CDP verso l’ambiente, la riduzione degli sprechi e la promozione di un’economia circolare.