Stakeholder engagement | CDP

Il nostro approccio allo stakeholder engagement

CDP ritiene la collaborazione con i propri stakeholder un elemento fondamentale per perseguire la propria missione di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese. 

Con questa consapevolezza, CDP s’impegna a svolgere un ruolo attivo all’interno del proprio network, promuovendo i valori che contraddistinguono il proprio operato, coinvolgendo i suoi stakeholder nella definizione delle priorità strategiche e lavorando alla costruzione di relazioni solide e durature, mirate quanto più possibile al perseguimento dei propri obiettivi in termini di generazione di valore condiviso.

L’attenzione del Gruppo verso i suoi stakeholder si basa sui valori sanciti dal Codice Etico, che definisce le linee guida da adottare nella relazione con ciascun interlocutore, stabilendo priorità,
principi e modalità di comportamento per ognuno di loro. Sul piano operativo, le opportunità di coinvolgimento degli stakeholder nascono in parte da istanze e obiettivi aziendali, in parte da  sollecitazioni provenienti dagli stakeholder stessi. Le attività di engagement degli stakeholder esterni sono presidiate e gestite dalle aree operative delle Società del Gruppo, in stretto coordinamento con l’unità operativa “Affari Istituzionali e Territoriali” della Capogruppo.

Come primo impegno, nei confronti di tutti i suoi stakeholder, il Gruppo si adopera da un lato a migliorare sempre di più la propria capacità di ascolto e recepimento delle istanze da essi manifestate, dall’altro a garantire un’informazione chiara e trasparente, sia attraverso i propri canali di comunicazione istituzionale sia attraverso la pronta e puntuale risposta alle richieste informative frequentemente ricevute da tutti gli stakeholder. Solo così è possibile costruire un rapporto di reciproca fiducia e una relazione di successo, ingrediente essenziale per svolgere al meglio il proprio ruolo a servizio del Paese.
 

 

Mappatura degli stakeholder

 

 

 

Strumenti di coinvolgimento degli stakeholder