Social Bond destinato a supportare interventi di edilizia residenziale sociale
Numeri da record per il primo Social Housing Bond di CDP: oltre 270 investitori hanno partecipato all’operazione per una domanda superiore ai 5 miliardi di euro, oltre 6,5 volte rispetto all’offerta finale di 750 milioni di euro. Il bond è destinato a supportare interventi di edilizia residenziale sociale, con iniziative dedicate alle fasce di popolazione più deboli, prive dei requisiti per accedere alle liste dell’Edilizia Residenziale Pubblica, ma che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato per ragioni economiche o per l’assenza di un’offerta adeguata. L’emissione testimonia dunque l’impegno di CDP a favore dello sviluppo del territorio, coerentemente con la strategia delineata dal Piano Industriale 2019-2021, e riconferma la volontà di CDP di ampliare le forme di raccolta dedicate ad attività con un impatto sociale e ambientale positivo, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’emissione si ispira infatti agli obiettivi 1 (Povertà zero) e 11 (Città e comunità sostenibili) dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite: obiettivi verso i quali CDP ha ri-orientato per la prima volta il proprio modello d’intervento grazie al Piano Industriale 2019-2021.
Il settore del social housing Cassa Depositi e Prestiti è impegnata nel social housing da oltre dieci anni, a supporto ed integrazione delle politiche di settore dello Stato e degli enti locali, partecipando con 1 miliardo di euro al Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), gestito da CDP Investimenti SGR (di cui CDP detiene il 70%) con una dotazione complessiva di circa 2 miliardi di euro. A queste risorse, nell’ambito del SIF (Sistema Integrato di Fondi Immobiliari), si aggiunge oltre 1 miliardo di euro di raccolta da circa 200 investitori, tra i quali figurano fondazioni bancarie,enti pubblici territoriali, investitori istituzionali, cooperative e operatori immobiliari privati.
Il quadro che emerge dai dati dell’Istat sulla povertà descrive una situazione in cui 1,8 milioni di famiglie (7%) e 5 milioni di individui (8,4%) vivono in una condizione di povertà assoluta, cui si aggiungono oltre 3 milioni di famiglie (11,8%) e 9 milioni di individui (15%) che si trovano in una condizione di povertà relativa. Inoltre, un ampio numero di famiglie presenta significative difficoltà a livello abitativo, considerando che il 17% hanno difficoltà a pagare le bollette, l’affitto o le rate del mutuo; il 15% delle famiglie vivono in abitazioni in cattive condizioni o non riscaldate adeguatamente; quasi il 40% hanno difficoltà a fronteggiare spese inaspettate. Le categorie maggiormente colpite sono: i giovani, gli anziani, i lavoratori precari, le famiglie monoreddito e gli immigrati, esposti ad un elevato rischio di povertà a causa del peggioramento delle proprie condizioni finanziarie. Nonostante l’Italia sia il Paese europeo con il più alto livello di proprietà immobiliare, dal 2012 gli affitti stanno sostituendo la proprietà, a causa dei prezzi del mercato immobiliare, che - anche se in calo - rimangono ancora mediamente alti, e considerando anche le difficoltà di accesso al credito per le famiglie. L’incidenza della locazione è più alta tra le persone con meno di 44 anni e che vivono in città di dimensioni medio-grandi. Per un numero crescente di persone, l’affitto sta diventando l’unico modo di soddisfare i propri bisogni abitativi.
La nuova emissione di CDP contribuirà a colmare questo gap di offerta di residenze a costi sostenibili, supportando la realizzazione di interventi a favore dell’edilizia sociale, in un’ottica di sviluppo sostenibile. L’iniziativa rientra nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework” ed è in linea con i Social Bond Principles pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA).
Durata 10 anni
Ammontare nominale € 750 mln
Cedola annuale 1,00%
CDP - Social Housing Bond Investor Presentation
Vigeo Eiris Second Party Opinion
CDP Green Social and Sustainability Bond Framework
CDP Social Housing Bond Deal Review
CDP Social Housing Bond Report
Metodologia di stima degli impatti
ISS ESG External Review on CDP Social Housing Bond Report