Social Bond 2021
Social Bond 2021 hero
Social Bond 2021 icona

Social Bond 2021

Sesto Social Bond di CDP, destinato a supportare le PMI e le Mid Cap italiane localizzate principalmente nelle regioni del Sud Italia. Cassa Depositi e Prestiti rafforza, quindi, il proprio impegno sul fronte della finanza sostenibile, così come l’attenzione al mantenimento dei livelli occupazionali e alla coesione sociale, e si conferma tra i principali player europei nel mercato delle obbligazioni ESG con finalità sociali.

L’emissione è in linea con gli impegni di CDP per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 8 e 9 (rispettivamente: “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti” e “Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”).

Il  Social Bond 2021 è destinato ad investitori istituzionali, con un valore nominale pari a 500 milioni di euro, a tasso fisso, non subordinato, non assistito da garanzie e ha una cedola annua lorda pari a 0,75%, con scadenza a 8 anni.

L’emissione ha fatto registrare richieste per circa 2,5 miliardi di euro, con oltre 90 investitori interessati di cui circa 60 esteri.

L’iniziativa rientra nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework", su cui ISS ESG ha rilasciato una Second Party Opinion, ed è in linea con i Social Bond Principles pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA).

ObbligazioniCDP - Durata

Durata 8 anni

ObbligazioniCDP - Rimborso

Ammontare nominale
€ 500 mln

ObbligazioniCDP - Tasso

Cedola annuale
0,75 %

Green, Social and Sustainability Bonds - Sostenibilità energetica e ambientale
Buona occupazione e crescita economica (ITA) 9_SDG_icona sostenibilità - Innovazione e infrastrutture - ITA