Social Bond 2020
Social Bond 2020 collage
CDP Social Bond 2020

Social Bond 2020

Social Bond destinato a sostenere le imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e quelle colpite dall’emergenza Coronavirus.

L’emissione è stata accolta da oltre 180 investitori, con la più alta componente di investitori stranieri, pari al 76% del totale, tra le emissioni ESG di CDP.

I fondi raccolti con l’emissione sono destinati al supporto delle imprese italiane che investono in ricerca, sviluppo e innovazione e a quelle duramente colpite dall’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di sostenerne la crescita futura e l’occupazione.

L’operazione fa seguito all’emissione “Covid-19 Social Response Bond” di aprile 2020, i cui fondi sono stati impiegati per fornire una tempestiva risposta all’emergenza derivante dalla pandemia e per sostenere la ripresa economica del Paese.

Con la sua quinta emissione Social, Cassa Depositi e Prestiti rafforza ulteriormente il proprio impegno nella finanza sostenibile e si conferma tra i principali player europei nel mercato delle obbligazioni ESG con finalità sociali.

In un momento di grande difficoltà, l’emissione conferma oggi più che mai la vicinanza di CDP al Paese, in linea con la strategia delineata nel Piano Industriale 2019-2021 di ampliare le forme di raccolta ad elevato impatto sociale e ambientale, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’iniziativa rientra nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework", su cui ISS ESG ha rilasciato una Second Party Opinion, ed è in linea con i Social Bond Principles pubblicati dall’International Capital Market Association (ICMA).

ObbligazioniCDP - Durata

Durata 8 anni

ObbligazioniCDP - Rimborso

Ammontare nominale € 750 mln

ObbligazioniCDP - Tasso

Cedola annuale 1,00 %

Green, Social and Sustainability Bonds - Sostenibilità energetica e ambientale
Buona occupazione e crescita economica (ITA) 9_SDG_icona sostenibilità - Innovazione e infrastrutture - ITA