Social Bond Cassa depositi e prestiti: social impact investing | CDP
Imprese- 2
CDP-Social-Bond-2017-Icona

Social Bond 2017

Social Bond destinato a finanziare Piccole Medie Imprese (PMI) italiane localizzate in aree svantaggiate

A novembre 2017 CDP ha concluso con successo la sua prima emissione obbligazionaria “Social” da 500 milioni di euro all’interno del programma a medio-lungo termine (Debt Issuance Programme - DIP). Il Bond di CDP rappresenta la prima emissione Social in Italia, così come la prima in Europa destinata al finanziamento di aree colpite da eventi sismici.

L’emissione è coerente con il Social Bond Framework di CDP, in linea con i Social Bond Principles pubblicati dall’International Capital Market Association nel giugno 2017 e ispirata agli UN Sustainable Development Goals. L’operazione rientra in una più ampia strategia di CDP volta a promuovere la sostenibilità, la diversificazione della base di investitori e la stabilizzazione delle fonti di raccolta.


Supportare le PMI italiane per la crescita del territorio
I proventi del Social Bond inaugurale di CDP sono stati utilizzati per il finanziamento o il rifinanziamento di prestiti destinati a Piccole Medie Imprese italiane (PMI) localizzate in aree svantaggiate ed in particolare, alle PMI con meno di 250 dipendenti e sede in regioni italiane con un Pil pro-capite inferiore alla media nazionale o in aree colpite da eventi sismici. Dall’operazione sono state escluse le aziende operanti in settori controversi, come definito all’interno del Social Bond Framework di CDP.

Con tale emissione, l’obiettivo di CDP è stato quello di promuovere il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite (UN SDGs), in particolare dell’obiettivo numero 8 che mira ad “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.

ObbligazioniCDP - Durata

Durata 5 anni

ObbligazioniCDP - Rimborso

Ammontare nominale € 500 mln

ObbligazioniCDP - Tasso

Cedola annuale 0,75%

Green, Social and Sustainability Bonds - Sostenibilità energetica e ambientale
Buona occupazione e crescita economica (ITA)