Rinegoziazione Mutui 2023 per Pubblica Amministrazione | CDP

Sosteniamo Comuni, Province e Città Metropolitane con un’iniziativa straordinaria per liberare risorse da investire sul territorio. 

Leggi il comunicato stampa


A chi è rivolto

Ai Comuni, Province e Città Metropolitane beneficiari di prestiti ordinari e flessibili, con oneri di ammortamento interamente a proprio carico, inclusi quelli oggetto di precedenti rinegoziazioni concessi prima del 01/01/2022 e in ammortamento al 01/01/2023, e scadenza successiva al 31/12/2027, con le caratteristiche indicate nella Circolare CDP n. 1303.


Come funziona

Gli enti locali potranno rinegoziare i prestiti sopra indicati, con un debito residuo al 01/01/2023 pari o superiore a 10.000 euro.

Comuni, Province e Città Metropolitane possono rimodulare il profilo di rimborso dei prestiti corrispondendo dal 30 giugno 2023 al 31 dicembre 2024 quote capitale pari allo 0,25% del debito residuo rinegoziato unitamente alle relative quote interessi. Dal 30 giugno 2025 e sino a scadenza dei prestiti, le rate di ammortamento semestrali, comprensive di capitale ed interessi, saranno costanti. Sarà possibile, inoltre scegliere se mantenere la scadenza post rinegoziazione invariata o se ridurla di 3 anni, per i soli prestiti con scadenza originaria successiva al 31 dicembre 2036, come indicato nella Circolare CDP n. 1303.

L’iniziativa straordinaria consentirà agli enti di liberare risorse per fronteggiare le emergenze legate all’attuale scenario macro-economico e geopolitico, con particolare riferimento al sensibile incremento dei costi energetici e delle materie prime e in tal modo sostenere servizi e investimenti a vantaggio del territorio. 

Il tasso d’interesse post rinegoziazione sarà fisso anche per i prestiti attualmente calcolati a tasso variabile.

Termini e modalità di adesione

Dal 6 al 28 aprile

Periodo di adesione
e trasmissione dei documenti


È possibile accedere al portale ELPA, scegliere le condizioni ed i prestiti da rinegoziare e inviare la documentazione generata tramite l'applicativo per la richiesta di Rinegoziazione

Entro il 12 maggio

Termine trasmissione
delle deleghe di pagamento


Le delegazioni di pagamento potranno essere inviate tramite l’applicativo informatico CDP o consegnate a mano dalle 9:00 alle 16:00.

Entro il 22 maggio

Perfezionamento
del contratto


CDP provvederà, in caso di esito positivo dell’istruttoria, ad accettare la proposta contrattuale di Rinegoziazione trasmessa all’Ente