Principi di Corporate Governance | CDP

Principi di Corporate Governance

Abbiamo norme di condotta e criteri di comportamento chiari e trasparenti, con un’attenzione speciale ai temi della responsabilità sociale e alla sostenibilità di sistema.

 

Il ruolo strategico di CDP nel sostenere lo sviluppo è determinante nell’immaginare il futuro del Paese. Per questo abbiamo norme di condotta e criteri di comportamento chiari e trasparenti, con un’attenzione speciale ai temi della responsabilità sociale e alla sostenibilità di sistema. Tutto ciò che facciamo è chiaro e tracciabile, per tutti i nostri interlocutori

Attraverso l’identificazione dei Princìpi di Corporate Governance, CDP promuove la trasparenza e il dialogo con i suoi stakeholder, allineandosi alle best practice del mercato internazionale.

I Princìpi identificati informano tutti i portatori di interesse (incluse le società partecipate e gli investitori istituzionali) delle pratiche di Corporate Governance e di Responsabilità sociale adottate da CDP, che guidano l’agire dell’azienda all’interno del suo perimetro operativo e nell’esercizio di voto nelle società del Gruppo.

I Princìpi di Corporate Governance di CDP riguardano i seguenti ambiti:

  • Responsabilità e diritti degli azionisti
  • Struttura della Corporate Governance
  • Remunerazione
  • Reporting, contabilità e audit
  • Engagement e comunicazione

Tenendo in considerazione i forti elementi di mutamento che caratterizzano il contesto in cui CDP opera, i Princìpi sono adottati dall’azienda con un approccio flessibile e sono oggetto di revisioni periodiche al fine di rispondere al meglio alle nuove esigenze provenienti dal mercato.

Documenti correlati