CDP e BERS, nuovo accordo per la Cooperazione internazionale

CDP e BERS, nuovo accordo per la Cooperazione internazionale

L’intesa aiuterà a strutturare iniziative comuni con particolare attenzione al sostegno dei piani di sviluppo ed espansione delle PMI italiane all’estero Roma, 23 febbraio 2018 ...

Roma, 23 febbraio 2018

Cassa depositi e prestiti (CDP) e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) hanno sottoscritto oggi un accordo di collaborazione per lo sviluppo di iniziative comuni nelle aree target della Cooperazione internazionale, e nei Paesi di operatività della BERS e di interesse per CDP. L’intesa supporterà anche le piccole e medie imprese italiane interessate a investire all’estero.

L’accordo è stato firmato a Londra nella sede di BERS dall’Amministratore delegato di CDP, Fabio Gallia, e dal Presidente di BERS, Suma Chakrabarti.

Le due istituzioni s’impegnano a realizzare iniziative comuni nei settori infrastrutture, climate change, energie rinnovabili, efficientamento energetico in tutti i rispettivi Paesi di operatività, ed in particolare in quelli della zona occidentale dei Balcani e a sud - est del Mediterraneo.

La firma si è tenuta alla vigilia del Western Balkans Investment Summit, organizzato dalla BERS con la partecipazione dei governi e delle principali istituzioni finanziarie dei Paesi dell’area balcanica.

L’accordo faciliterà il coinvolgimento di CDP anche in progetti e iniziative nell’ambito del programma comunitario dedicato ai Balcani occidentali, WBIF Western Balkans Investment Framework.

I Balcani rappresentano un’area strategica per il tessuto produttivo italiano, con oltre 700 imprese presenti stabilmente nella regione e un export di circa 4 mld di euro registrato nel 2016.

L’Italia, Paese fondatore della BERS, è azionista della banca con una quota dell’8,61 % ed è anche tra i principali finanziatori con circa 124 milioni di euro donati. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan è membro effettivo del Board of Governors della Banca.

Fabio Gallia, Amministratore delegato di CDP ha affermato: “La regione occidentale della penisola Balcanica è di forte interesse strategico per le PMI italiane, oltre che oggetto di un intenso sviluppo infrastrutturale ed economico. Da oggi CDP e BERS mettono a fattor comune i propri strumenti di Cooperazione internazionale per dare vita a progetti, sinergie e relazioni che portino beneficio ai territori, alle persone e alle imprese con più alto potenziale di crescita”.

Suma Chakrabarti, Presidente BERS ha affermato: la firma del memorandum con CDP ci permette di rafforzare la cooperazione fra le due istituzioni. La sigla è avvenuta alla vigilia del Western Balkans Investment Summit. Quella dei Balcani è una regione di interesse strategico tanto per l’Italia che per la banca che presiedo. Questa nuova iniziativa contribuirà a rafforzare e consolidare le nostre sinergie”.

Documenti correlati