Tenuto conto delle procedure interne di CDP e delle previsioni contenute nelle direttive del Ministro dell’economia e delle finanze del 24 giugno 2013 e del 31 gennaio 2023, in questa pagina è pubblicato l’Elenco delle società direttamente e indirettamente controllate con organi sociali in scadenza nel 2025, in occasione dell'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024. In vista del rinnovo degli organi sociali riportati nell’Elenco, gli interessati possono presentare la propria candidatura tramite l’apposito link in calce alla presente pagina. È possibile candidarsi per un massimo di tre posizioni entro le date indicate per ogni società all'interno dell'Elenco 2025 sotto riportato.
Nella ricerca, selezione e nomina dei membri degli organi sociali delle società direttamente e indirettamente partecipate, CDP osserva specifici principi, quali:
Al fine di una migliore pianificazione delle attività, CDP pubblica sul proprio sito internet:
(i) l’elenco delle società direttamente e indirettamente controllate da CDP (ad eccezione di quelle controllate da società con azioni quotate e di quelle controllate da società non sottoposte a direzione e coordinamento) con organi in scadenza nell’anno in corso, e lo aggiorna qualora, nel corso dell’anno, intervengano modifiche;
(ii) il link all’applicativo con cui gli eventuali interessati potranno trasmettere la propria candidatura per le posizioni di cui al punto precedente, unitamente al proprio curriculum vitae, al fine di ampliare le attività di ricerca;
La ricerca e selezione dei candidati e l’accertamento del possesso dei requisiti per la carica sono effettuati da CDP con il supporto di società leader nell’attività di executive search.
Il processo di ricerca e selezione dei membri degli organi sociali tiene conto di specifici criteri, quali:
(i) la verifica preventiva per ciascun candidato dei requisiti di eleggibilità previsti dalla normativa di riferimento per la specifica società (tra i quali, i requisiti di professionalità, i requisiti di genere, l’assenza di cause di incompatibilità e di conflitti di interesse, il rispetto dei limiti al cumulo degli incarichi, etc.);
(ii) la valutazione di carattere qualitativo e attitudinale di ciascun potenziale candidato, tenuto anche conto del possesso da parte dei candidati di comprovate e qualificate competenze professionali, nonché di un numero di incarichi compatibile con l’efficace svolgimento della carica, in relazione alle dimensioni, alla complessità e specificità della società partecipata considerata e del settore di attività in cui essa opera;
(iii) l’equilibrata combinazione di genere, competenze e professionalità, finalizzata all’adeguata composizione complessiva dell’organo;
(iv) l’andamento gestionale della società partecipata considerata, anche in una logica di Gruppo;
(v) la valorizzazione delle competenze interne dei dipendenti del Gruppo - individuati nel rispetto dei criteri indicati - per l’assunzione della carica di amministratore, anche in una logica di Gruppo. Qualora nominati, i dipendenti di CDP riversano alla stessa CDP gli eventuali compensi riconosciuti dall’assemblea per la carica di amministratore ai sensi dell’art. 2389, comma 1, del codice civile.
Ciascuna candidatura è valutata sia in relazione alle caratteristiche del singolo candidato, sia nella prospettiva più ampia della composizione complessiva dell’organo, in considerazione della complessità e specificità della società partecipata considerata e del settore di attività in cui essa opera.
Nell’ambito del suddetto processo, il Comitato nomine:
(i) esamina con cadenza annuale le esigenze di rinnovo degli organi sociali delle società partecipate;
(ii) verifica il rispetto dei principi, del processo e dei criteri in materia di ricerca e selezione dei membri dei suddetti organi;
(iii) esprime il proprio parere preventivo e obbligatorio, non vincolante, sulle proposte di nomina formulate dall’Amministratore Delegato prima che esse siano sottoposte al Consiglio di Amministrazione;
(iv) riferisce al Consiglio di Amministrazione sull’attività svolta.
CDP Equity S.p.A.
Partecipazione diretta 100% CDP
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - da 1 a 5 amministratori
CDP Equity è una holding di partecipazioni, il cui ambito d’investimento ha un perimento analogo a quello di CDP. CDP Equity possiede numerose partecipazioni, dirette e indirette, in società operanti in diversi settori e mercati (tra cui Fincantieri, Saipem, Ansaldo Energia, Euronext, Open Fiber, Nexi, Webuild, Trevi Finanziaria Industriale, F2i SGR, Fondo Italiano d’Investimento SGR e CDP Venture Capital SGR).
CDP Real Asset SGR S.p.A.
Partecipazione diretta 70% CDP
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - da 3 a 5 amministratori
- 3 sindaci effettivi, tra cui il Presidente - 2 sindaci supplenti
CDP Real Asset SGR ha per oggetto la gestione di fondi di investimento chiusi riservati immobiliari, che operano a sostegno delle politiche abitative, della valorizzazione del patrimonio pubblico e della crescita del settore turistico in Italia, a cui si è aggiunta, di recente, anche la gestione di fondi mobiliari infrastrutturali.
Simest S.p.A.
Partecipazione diretta 76% CDP
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - 3 amministratori
Simest sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, affiancandole per tutto il ciclo di espansione all’estero. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese.
Fincantieri S.p.A.
Partecipazione indiretta 71,34% CDP Equity S.p.A.
Ai sensi dello Statuto, il Consiglio di amministrazione è composto da 7 a 13 membri, nominati con il voto di lista. Il numero complessivo di amministratori è determinato dall’assemblea. Dalla lista che ottiene la maggioranza dei voti è tratto il numero di amministratori previsto dallo Statuto.
Fincantieri è attiva nella progettazione e costruzione di navi da crociera, nei settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, nella produzione di sistemi e componenti per i settori meccanico ed elettrico, nelle soluzioni di arredamento navale, nei sistemi elettronici e software, nelle infrastrutture, nelle opere marittime e nell’offerta di servizi di supporto post vendita.
Ansaldo Energia S.p.A.
Partecipazione indiretta 99,6% CDP Equity S.p.A.
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - da 3 a 7 amministratori
La società opera nel settore degli impianti e dei componenti per la produzione e la generazione di energia.
Fondo Italiano d'Investimento SGR S.p.A.
Partecipazione indiretta 55% CDP Equity S.p.A.
- 1 Amministratore Delegato - 6 amministratori
- 2 sindaci effettivi - 1 sindaco supplente
La società ha per oggetto (i) la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la gestione di fondi comuni di investimento mobiliare di tipo chiuso per il supporto allo sviluppo delle imprese e la gestione dei relativi rischi, nonché (ii) la prestazione del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di clienti professionali.
CDPE Investimenti S.p.A.
Partecipazione indiretta 77,12% CDP Equity S.p.A.
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - 1 amministratore
La società – in precedenza denominata FSI Investimenti - è una holding di partecipazioni, costituita come veicolo d’investimento nel 2014 tra CDP Equity e Kuwait Investment Authority. Ad oggi, detiene le seguenti partecipazioni in portafoglio: Valvitalia, Nexi e Trevi Finanziaria Industriale.
CDP Immobiliare S.r.l. in liquidazione
Partecipazione indiretta 100% Fintecna
La società – in liquidazione dal 24 maggio 2023 – ha per oggetto la valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà.
Consorzio Bancario SIR S.p.A. in liquidazione
La società, attualmente in liquidazione, era stata costituita in forma di società consortile ai sensi della Legge 5 dicembre 1978, n. 787, per sottoscrivere e vendere azioni e obbligazioni convertibili emesse dalla SIR-Finanziaria S.p.A. e dalle società dalla stessa controllate.
Snam S.p.A.
Partecipazione indiretta 31,35% CDP Reti S.p.A. (controllo di fatto)
Ai sensi dello Statuto, il Consiglio di amministrazione è composto da 5 a 9 membri nominati con il voto di lista. Il numero complessivo di amministratori è determinato dall’assemblea. Dalla lista che ottiene la maggioranza dei voti sono tratti i sette decimi degli amministratori da eleggere.
- 2 sindaci effettivi - 2 sindaci supplenti
Snam svolge principalmente attività regolate o non regolate di trasporto, dispacciamento, distribuzione, rigassificazione, liquefazione, lavorazione e stoccaggio dei gas. Svolge inoltre attività nel settore della transizione energetica. La società non rientra nell’ambito di applicazione della direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze del 31 gennaio 2023, in quanto soggetta alla normativa in materia di unbundling, ma viene comunque pubblicata, per ragioni di opportunità, in quanto società quotata controllata di fatto da CDP.
Italgas S.p.A.
Partecipazione indiretta 25,98% CDP Reti S.p.A. (controllo di fatto)
Ai sensi dello Statuto, il Consiglio di amministrazione è composto da 9 amministratori nominati con il voto di lista, di cui 7 tratti dalla lista che ottiene il maggior numero di voti.
Italgas gestisce, direttamente o attraverso le proprie partecipate, una rete di distribuzione di gas naturale. La società non rientra nell’ambito di applicazione della direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze del 31 gennaio 2023, tenuto conto della normativa in materia di unbundling, ma viene comunque pubblicata, per ragioni di opportunità, in quanto società quotata controllata di fatto da CDP
Holding Reti Autostradali S.p.A.
Partecipazione indiretta 51% CDP Equity S.p.A. (controllo congiunto con altri azionisti)
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - 2 amministratori
La società detiene e gestisce la partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Autostrade per l’Italia S.p.A. La società non rientra nell’ambito di applicazione della direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze del 31 gennaio 2023, in quanto non controllata in via solitaria da CDP per effetto del vigente patto parasociale, ma viene comunque pubblicata, per ragioni di opportunità, in quanto società partecipata in misura superiore al 50% del capitale sociale.
Autostrade per l'Italia S.p.A.
Partecipazione indiretta 88,06% Holding Reti Autostradali S.p.A. (controllo congiunto con altri azionisti)
- 1 Presidente - 1 Amministratore Delegato - 4 amministratori
La società si occupa, tramite concessione, di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio. La società non rientra nell’ambito di applicazione della direttiva del Ministro dell’economia e delle finanze del 31 gennaio 2023, in quanto non controllata in via solitaria da CDP per effetto del vigente patto parasociale, ma viene comunque pubblicata, per ragioni di opportunità, in quanto società partecipata in misura superiore al 50% del capitale sociale.
Per consultare l’elenco 2024 cliccare qui: Elenco 2024