Iniziative Fondi di credito diversificato | CDP

Iniziative Fondi di credito diversificato

October SME IV

Investimento di 20 milioni di euro nel Fondo di Credito Diversificato October SME IV a supporto delle PMI italiane. October SME IV è un fondo di investimento europeo a lungo termine che si finanzia emettendo delle Notes e che concede finanziamenti a favore di PMI e Small-Mid Cap con sede legale e/o operativa in Italia, nonché in altri paesi UE in cui il gruppo October opera attraverso la propria piattaforma di digital lending. Il Fondo ha un target di raccolta pari a 250 milioni di euro e prevede di finanziare più di 500 imprese.
Vedi dettagli


Fondo Ver Capital Partners SME's VII
Investimento di 30 milioni di euro nel Fondo di Credito Diversificato Ver Capital Partners SME's VII a supporto delle PMI italiane. Il fondo Ver Capital opera attraverso investimenti aventi per oggetto prevalentemente Senior Loan/Bond emessi principalmente da PMI e Small Mid Cap con sede legale, principale e/o operativa in Italia. Gli investimenti saranno indirizzati prevalentemente verso imprese con un fatturato compreso tra 10 e 90 milioni. Il target di raccolta del fondo è pari a 200 milioni di euro con l’obiettivo di finanziare oltre 50 imprese con un ticket medio compreso tra i 3 e i 4 milioni di euro.

Vedi dettagli


Anthilia BIT III

Investimento di 40 milioni di euro nel Fondo comune di Investimento Alternativo Anthilia BIT III a supporto delle PMI e Small-Mid Cap italiane. Il fondo opera attraverso investimenti aventi per oggetto prevalentemente strumenti di debito emessi da PMI italiane. Il fondo ha un target di raccolta pari a 300 milioni di euro e come obiettivo il finanziamento di almeno 35-45 imprese.

Vedi dettagli


HI CrescItalia PMI

HI CrescItalia PMI Fund è specializzato in finanziamenti di medio-lungo termine a piccole e medie imprese italiane e mira a costruire un portafoglio diversificato di società che si contraddistinguono per forti capacità gestionali, con un’adeguata struttura di bilancio e un efficace sistema di governance. Caratteristica principale del fondo è la presenza, sui minibond sottoscritti e sui finanziamenti concessi, della garanzia rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI per un ammontare pari all’85% del capitale investito.
Il Fondo, che ha visto la partecipazione di CDP e FEI in qualità di investitori istituzionali con un investimento di 20 milioni di euro ciascuno, ha raccolto circa 91 milioni di euro.

Vedi dettagli


Muzinich (ex Springrowth)

L’iniziativa promossa da Springrowth SGR (acquisita nel 2018 da Muzinich & Co.) si contraddistingue per due caratteristiche che la rendono unica nel panorama finanziario italiano: l’adozione di uno schema cooperativo in piena complementarietà con il sistema bancario per le attività di originazione e finanziamento, l’elevata diversificazione e granularità degli investimenti.

Il Fondo ha un obiettivo di raccolta di 500 milioni di euro, un target di almeno 100 imprese e un volume potenziale di finanziamenti fino a € 1,5 miliardi, anche grazie alla possibilità di reinvestire i finanziamenti rimborsati da parte delle aziende e al modello di collaborazione attivato con il sistema bancario.

Vedi dettagli